rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via Colugna / Via Reana

Via la puzza, ripulito il canale in secca di via Reana

Dopo la nostra denuncia, stanno per concludersi i lavori per eliminare i cumuli di rifiuti che erano presenti sul fondale. C'era davvero di tutto

Non c'è più nessun odore. E' sparito  l'impressionante, penetrande e disgustoso olezzo che attanagliava tutte le case che si affacciano lungo la roggia presente in via Reana, a Udine. Dopo la pubblicazione del nostro articolo con la denuncia della situazione, sono stati finalmente eliminati i chili di rifiuti, fanghi e carcasse di pesci e animali morti dal fondale del Ledra in secca.

I tecnici al lavoro per le pulizie del fondale del Ledra in via Reana

Sono diversi i camion che si sono alternati per caricare e trasportare altrove i residui raccolti. «Io ne ho contati tre o quattro» ci racconta Sara Lucia Cesaria, la residente che in prima persona si è spesa affinché la situazione cambiasse al più presto. «Questo la dice lunga su quanta sporciazia fosse presente nel canale - prosegue la donna - , ma racconta anche di quanto incivili siano alcuni cittadini. Oltre al fango, ai rami, ai pesci e ad alcuni animali, il fondale presentava una quantità impressionante di rifiuti, addirittura sacchi di immondizia, tubi di scarico, marmitte, bottiglie e siringhe».

Canale bonificato

Domani, dopo quattro giorni di lavori, molto probabilmente termineranno i lavori di pulizia commissionati dal Consorzio bonifica pianura friulana e che hanno visto al lavoro i tecnici di una squadra specializzata in pozzi neri, la Espurghi Sanvitese. «Vivo nella zona dell'ospedale da tre anni e non avevo mai visto bonificare il canale. Ringrazio questi uomini perchè stanno facendo un lavoro straordinario - conclude  Sara -, e ringrazio il Consorzio perchè ha compreso il problema». 

La situazione del fondale fotografata poche settimane fa:

Immondizia e pesci morti nel canale in via Reana: le immagini

pesci morti e immondizia Ledra-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via la puzza, ripulito il canale in secca di via Reana

UdineToday è in caricamento