menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Presto la serie Tv dei Cjastrons: "Friûl Revolution – Scufiot Tv”

La Provincia di Udine, la Regione e il Fondo per l'Audiovisivo sosterranno la realizzazione della serie Tv prodotta dal trio comico in lingua friulana

Anche la Provincia di Udine, insieme al Fondo per l'Audiovisivo e alla Regione Fvg, sosterrà la realizzazione della serie Tv prodotta dai giovani David Benvenuto, Cristian Pressacco e Marco Floran che compongono il trio “I Cjastrons”. Nei giorni scorsi i ragazzi sono stati ricevuti a Palazzo Belgrado dal presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini cui hanno illustrato i contenuti del progetto.

Marco D'Agostini-2 Si tratta di una miniserie Tv in sei puntate intitolata “Friûl Revolution – Scufiot Tv” in cui il terzetto, con la regia di Marco D’Agostini (nella foto a sinistra), restituirà uno spaccato dell’attuale società friulana utilizzando il cinema quale forma artistica per testimoniare ma anche istigare alla rivoluzione friulana in un momento di forte disorientamento e crisi non solo economica della nostra regione. Quanto al genere, si tratta di mockumentary satirico (falso documentario in cui gli eventi descritti saranno presentati come reali).

Fontanini ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa ma anche per le attività che il trio già svolge e che contribuiscono a mantenere viva, vivace, dinamica la lingua friulana. “Solo se la lingua viene parlata dai giovani – ha detto loro Fontanini - può avere un futuro. Ben vengano dunque queste produzioni e le varie operazioni artistiche, satiriche, comiche, canore in cui il friulano viene valorizzato”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus FVG, 208 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento