rotate-mobile
Cronaca Centro / via Mercatove

La Provincia di Udine dona al Comune la Bibbia in marilenghe

Otto volumi in friulano sono stati consegnati stamattina dall'Ente provinciale in una cerimonia con il presidente Fontanini e il sindaco del capoluogo friulano Honsell

Questa mattina alla biblioteca comunale "Joppi", è avvenuta la cerimonia di donazione della Sacra Bibbia in Friulano da parte della Provincia al Comune di Udine.

Gli 8 volumi che compongono la Sacra Bibbia in marilenghe nelle edizioni Ribis (1984), sono stati donati oggi dal presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini alla biblioteca civica Joppi. A ricevere la prestigiosa pubblicazione, il sindaco Furio Honsell e il direttore Romano Vecchiet. “Un omaggio di grande valore per il nostro popolo poiché richiama i valori fondamentali per il Friuli, fede e lingua madre, - ha ricordato Fontanini descrivendo l’alto livello dell’opera -; valori che sono stati celebrati nella ricorrenza della festa del Friuli con un corposo cartellone di eventi e iniziative molte delle quali organizzate da enti e associazioni del territorio, a conferma di quanto sia ancora forte l’attaccamento alle radici e all’identità”. 

Fontanini si è soffermato sull’importanza della Bibbia in friulano. “Ha un’inestimabile valore per il nostro popolo che, grazie alla traduzione di due grandi uomini di Chiesa, pre Checo Placerean e pre Toni Beline ha a disposizione i Testi Sacri, la massima espressione del credo religioso, in marilenghe”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia di Udine dona al Comune la Bibbia in marilenghe

UdineToday è in caricamento