rotate-mobile
Solidarietà

Udine in prima linea per aiutare i profughi ucraini

Firmato un protocollo d'intesa con diverse realtà di volontariato per creare una rete di solidarietà. Fontanini: "Orgoglioso che la città faccia la propria parte per aiutare chi scappa dalla guerra"

Aiutare i profughi ucraini attraverso una rete di solidarietà. Grazie ad un sistema di accoglienza che possa aiutare queste persone che scappano dalla guerra ad inserirsi nel tessuto sociale cittadino. E per farlo questa mattina a Palazzo D’Aronco è stato firmato un protocollo d’intesa finalizzato alla costituzione di una rete di solidarietà per l’attivazione di interventi a carattere volontario a supporto dei profughi ucraini tra il Comune di Udine, rappresentato dal sindaco Pietro Fontanini e dell’assessore all’assistenza sociale Giovanni Barillari, e alcune delle principali realtà del territorio attive in ambito sociale: Croce Rossa Italiana - Comitato di Udine, la Motostaffetta Friulana, l’associazione culturale Ucraina-Friuli, il Centro provinciale istruzione adulti, il Consiglio Italiano per i rifugiati, Il Mosaico consorzio di cooperative sociali, Aspic Counseling & cultura, il Cus centro universitario sportivo Udine e Buonavia Organizzazione volontariato.

fontanini protocollo ucraini-2

Il progetto

Il progetto è nato per affrontare l’emergenza umanitaria in atto, provocata dal conflitto tra Russia e Ucraina. attraverso la creazione di una rete di volontariato, si vuole provvedere all’accoglienza dei profughi e al loro inserimento nel tessuto sociale cittadino. Si forniranno servizi di formazione, orientamento e accompagnamento con una mediazione linguistica e culturale, per la tutela legale, l’assistenza sanitaria e, in generale, l’inclusione intesa sia come supporto logistico che come tutela del benessere psicofisico della persona. Nello specifico si vuole offrire un servizio di consulenza e orientamento, facilitare l’accesso ai servizi pubblici e privati del territorio, favorire la comunicazione, supportare la persona nell’espletamento di pratiche amministrative e agevolare l’accesso ai servizi sanitari. 

In che modo

Il protocollo prevede la costituzione di un comitato di coordinamento che sarà composto da un rappresentante per ciascuna associazione, dall’assessore e dal dirigente del Comune e avrò il compito di monitorare l’andamento del progetto e migliorare l’assetto organizzativo. Poi è previsto un gruppo operativo ristretto, composto dai rappresentanti delle aree tematiche e creato al fine di snellire il lavoro e la segreteria di coordinamento che convocherà gli altri due organi e verbalizzerà gli incontri. 

Le dichiarazioni

“L’adesione a questo progetto di tante realtà attive dell’ambito del volontariato e dell’accoglienza - ha commentato il sindaco Fontanini - da un lato testimonia che la crisi umanitaria attualmente in corso è particolarmente sentita non solo dall’opinione pubblica ma anche dai professionisti e dai volontari che operano nel settore, dall’altro permette di definire un’offerta completa grazie al coinvolgimento di ambiti sociali molto diversi tra loro ma tutti ugualmente utili al conseguimento degli obiettivi indicati dal Protocollo. Sono orgoglioso di poter dire che la nostra Amministrazione si è mossa subito, anche attraverso la creazione dello sportello Emergenza Ucraina, per fare in maniera attiva e concreta la propria parte per aiutare chi scappa dalla guerra”.

“Desidero ringraziare - ha proseguito l’assessore Barillari - i nostri uffici e tutte le realtà che hanno sottoscritto questo documento perché hanno dimostrato ancora una volta una straordinaria capacità di lavorare insieme nell’ottica del conseguimento degli obiettivi del progetto, oltre che professionalità e spirito di sacrificio. Ma il grazie più grande va ai tantissimi volontari che animano queste realtà e che lavorano quotidianamente mossi esclusivamente dalla volontà di aiutare gli altri, come hanno dimostrato in questi due anni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine in prima linea per aiutare i profughi ucraini

UdineToday è in caricamento