Maltempo: probabili nevicate fino a fondovalle, abbondanti su Alpi e Prealpi Giulie
Hanno operato complessivamente 325 volontari di 65 Comuni per interventi di spargimento sale, sgombero neve, acqua alta e mareggiate.
Una profonda depressione interessa l'Italia settentrionale con un afflusso di correnti umide meridionali sulla regione.
Evoluzione
Per la giornata odierna, lunedì 28 dicembre: su tutta la zona montana nevicate intense fino a fondovalle. In pianura e sulla costa piogge moderate. Sulla costa e in quota soffierà vento da sostenuto a forte, inizialmente da sud o sud-est, nel pomeriggio da sud-ovest.
Per la giornata di domani, martedì 29 dicembre: cielo in prevalenza coperto con precipitazioni intermittenti in genere moderate, più abbondanti sulla fascia orientale. Nevicate probabilmente fino a fondovalle nelle zone interne, oltre i 400-500 metri circa sulle zone prealpine prospicienti la pianura, più abbondanti su Alpi e Prealpi Giulie. Possibili rovesci temporaleschi su pianura e costa orientali. Sulla costa soffierà Libeccio, a tratti anche sostenuto. Possibili foschie in pianura nelle ore notturne.
Viabilità
Aggiornamento della viabilità Montana regionale pordenonese: SS 13 zona Sacile dal km 63+297 al km 85+300 pulita e percorribile; SR 251 tratto Pordenone - Maniago in azione mezzi operativi per pulizia viabilità, percorribile con attenzione; SR 251 tratto da Montereale al confine regionale (dal km 60+129 al km 97+805) percorribile con prudenza (pneumatici invernali o catene montate); In azione mezzi operativi per pulizia viabilità.
Fiumi e invasi
Situazione monitorata e sotto controllo, i principali fiumi sono sotto il livello di guardia.
Dati maree
Nella mattinata si è registrato un picco di marea con allagamenti localizzati a Grado (Riva Bersaglieri), a Trieste pari a 2,80 metri alle ore 09:40, a Grado pari a 1,31 metri alle ore 10:10.
Volontariato
Da inizio evento hanno operato complessivamente 325 volontari di 65 Comuni per interventi di spargimento sale,
sgombero neve, acqua alta e mareggiate.
In Evidenza
-
Gel lavamani, caro compagno di viaggio. Non tutti vanno bene, ecco come sceglierlo
-
Ingrassare un chilo in più all'anno, ecco gli errori che commettiamo senza accorgerci
-
Come evitare che il relax dopo un bagno caldo si trasformi in stress per la pulizia della vasca
-
Le mascherine per proteggere la salute dei bambini