rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gemona del Friuli

Gemona, la messa del Tallero con le proteste dei comitati a difesa dell'Ospedale

L'appuntamento dell'Epifania si è svolto con striscioni contro la chiusura del centro ospedaliero: gruppi di manifestanti puntano il dito contro la Regione

La Messa del Tallero di Gemona si è svolta con una serie di proteste lungo la centrale via Bini, riempita di striscioni del Coordinamento dei Comitati a difesa dell’Ospedale San Michele, un'iniziativa di protesta a cui ha aderito anche il comitato della Cittadinanza attiva per la difesa dell’Ospedale di Sacile. Alcuni degli slogan recitavano: "Serracchiani funesta, all'ospedale San Michele non farai la festa", "Alto Friuli: un solo pronto soccorso, a voi la responsabilità", fino ai taglienti: "1976: sisma in Friuli, 2014: Serracchiani-Telesca”, "Renzi portatela a Roma" e “Serracchiani: meno partito, più Friuli”.

Le proteste erano indirizzate alla Giunta Regionale che, a detta dei Comitati, è stata assente anche durante la manifestazione: "a dimostrarlo - si legge in un comunicato -, inequivocabile, la sedia vuota nella navata del Duomo, ben visibile ai numerosi presenti".

Come annunciano i comitati "la scheda dell’Ospedale San Michele, deliberata dalla giunta regionale, sancisce l’azzeramento dei suoi attuali 74 posti letto e il parere del ministero nega la dicitura di presidio ospedaliero, mettendo la parola fine alle false promesse. In particolare, i cittadini contestano la soppressione del P.S- Area di Emergenza e dei 50 posti/letto di Medicina, denunciando che rimarrà solo l'ospedale tolmezzino in tutto l'Alto Friuli".

“Il nostro sdegno è enorme - si legge - perchè, arrogantemente, nessuno dei nostri amministratori regionali ha partecipato al Tallero. Questo non era mai successo prima: ci sentiamo offesi. Se la riforma sanitaria garantisce il bene di noi cittadini, perchè nessuno ha avuto il coraggio di presentarsi e mostrare la faccia? Forse perchè stanno venendo a galla le bugie che sono state sbandierate in questi mesi?  "Ci ha addolorato, inoltre, il fatto che il nostro arciprete mons Valentino Costante nella sua omelia non abbia toccato il tema dell'ospedale, quando decine di persone davanti al Duomo sostenevano i nostri striscioni”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemona, la messa del Tallero con le proteste dei comitati a difesa dell'Ospedale

UdineToday è in caricamento