rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giusto Muratti

Telecamere sì, telecamere no: la lunga attesa di via Muratti

Nel lungo elenco di strade che avranno delle nuove telecamere nel Comune di Udine non compare via Muratti: il problema però riguarda l'ok del Ministero dei Trasporti

Una strada con diverse problematiche e molto fascino: via Muratti collega il più grande park sotterraneo al centro città, ospita diversi esercizi commerciali e diverse scuole. La questione parcheggi, però, è diventata ormai annosa e alcuni esercenti e commercianti si sono accorti, stupiti, che a fronte di molte richieste avanzate nel tempo, nel finanziamento di 700mila euro per 67 nuove telecamere non è compresa l'installazione proprio in via Muratti. 

700mila euro per nuove telecamere

«Ho già scritto all'assessore Alessandro Ciani una forma di protesta - ci racconta un esercente della zona -. Abbiamo fatto richiesta ancora l'anno scorso e, dopo mille insistenze, anche il vicesindaco ci ha promesso che via Muratti sarebbe stata una delle prime strade ad avere le telecamere e invece è stata esclusa». Per i commercianti e gli esercenti non è una questione di problematiche relative alla strada, ma «di promesse disattese».

Una via bistrattata

La replica

Immediata la replica dell'assessore Ciani. «L'installazione delle telecamere in via Muratti è già prevista, ma c'è un problema tecnico che riguarda il ministero dei Trasporti che deve dare l'ok perché c'è l'accesso ai varchi è competenza loro. Un conto - specifica l'assessore alla sicurezza - sono le telecamere che controllano le targhe delle persone che accedono in Ztl, questa è già finanziata ma manca l'ok della burocrazia italiana, e un conto sono i sistemi di videosorveglianza dell'ultimo finanziamento, che sono tutt'altra cosa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere sì, telecamere no: la lunga attesa di via Muratti

UdineToday è in caricamento