rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello

Circo Orfei a Udine: la protesta degli animalisti udinesi in Comune

Nel mirino lo sfruttamento degli animali per fare spettacolo. Una ventina di persone si sono date appuntamento di fronte a palazzo D'Aronco mentre in sala Ajace veniva presentato Friuli DOC

"Nulla contro il Circo Orfei, ma tutto il nostro impegno contro lo sfruttamento degli animali per fare spettacolo".  A rilasciare queste dichiarazioni è stata Elisa Vesnaver, portavoce del comitato spontaneo che ha voluto far sentire la sua voce fuori da palazzo D'Aronco mentre in sala Ajace sindaco e vice sindaco stavano presentando Friuli DOC 2012 in un'affollata conferenza stampa.

Nel mirino degli attivisti, che hanno organizzato il sit-in con l'aiuto della Lega anti vivisezione, la presenza di animali all'interno della struttura della "regina del circo", che sarà al parcheggio dello stadio Friuli dal 6 al 10 dicembre.

Vesnaver assume una posizione critica nei confronti dell'amministrazione comunale: "Honsell ha firmato un'ordinanza contro lo sfruttamento degli animali in situazioni come questa, ma la beffa è che entrerà in vigore dal 30 settembre, permettendo così al Circo Orfei di svolgere la propria attività servendosi degli animali. Ci era stato detto che le cose sarebbero andate diversamente".

A favore del suo impegno il comitato ha promosso anche una raccolta firme, che solamente nella prima tornata ha raccolto più di 1.200 adesioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo Orfei a Udine: la protesta degli animalisti udinesi in Comune

UdineToday è in caricamento