rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Europa Unita

Prostituzione in strada a Udine: un mercato che non conosce la crisi

Sembra che il settore non soffra più di tanto i tempi di magra, nonostante la diversa disponibilità economica rispetto ad anni fa e i nuovi competitor. La cronaca di una notte in mezzo alle lucciole

I soldi sono pochi in questo periodo, la cinghia si stringe sempre di più, ma difficilmente si rinuncia a certi tipi di piaceri. Lo testimonia l'attività costante della prostituzione in strada a Udine, che abbiamo cercato di osservare nella parte "nevralgica" della città.

LA ZONA. Durante la nostra "perlustrazione", durata circa un paio d'ore - tra le 10 e la mezzanotte di venerdì sera - ne abbiamo contate all'opera circa una ventina, a diverse riprese impegnate sul territorio. La zona presa in considerazione è quella che va da piazzale Cella e arriva fino in piazzale D'Annunzio, passando per viale delle Ferriere, viale Europa Unita, via De Rubeis, via Ippolito Nievo, Via Battistig, via Roma, via Leopardi, via Ciconi e via Tullio.

NOTTE MOVIMENTATA. Nessuna novità, certo, visto che da diversi anni le lucciole sono tornate a proporsi in strada. Quello che salta all'occhio è che il settore - nonostante la concorrenza della vicina Austria - non sembra soffrire gli effetti della crisi, che ha stritolato il mercato di tanti altri generi di consumo ma non certo di questo. Un flusso consistente di automobili ha infatti movimentato il quartiere a più riprese, tanto che a un certo punto, cercando di reimmetterci sulla carreggiata dopo aver scambiato alcune chiacchiere con una signorina in via Ciconi, ci abbiamo messo un paio di minuti prima di riuscire a infilarci nuovamente nel traffico della notte.

I PREZZI E LE PRECAUZIONI. Le lucciole fanno cartello per quello che riguarda i prezzi della prestazione sessuale in automobile. Tutte quante le interpellate, infatti, hanno sentenziato una tariffa di 50 euro. Per essere accompagnate da qualche parte il prezzo varia, dai 70 ai 100 euro, a seconda che si tratti di una sistemazione più o meno qualificata (in genere appartamento o albergo a ore). D'obbligo il preservativo: nessuna di loro avrebbe accettato un rapporto senza contraccettivo, anche a fronte di un pagamento molto più sostanzioso.


Prostituzione a Udine: il settore sembra non conoscere crisi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prostituzione in strada a Udine: un mercato che non conosce la crisi

UdineToday è in caricamento