rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Libertà

Castello, il bus navetta continuerà il servizio

Prorogato per altri 6 mesi il trasporto dei passeggeri da piazza Libertà al colle, ogni 15 minuti. L'assessore Pizza: "Manteniamo un importante servizio di accessibilità nonostante il periodo difficile"

A partire dal 14 giugno, il bus-navetta per il castello di Udine continuerà le sue corse per altri sei mesi. La giunta comunale ha deciso di prorogare il servizio che permette di raggiungere comodamente durante i weekend il castello di Udine partendo da piazza Libertà. 

“Seppur in un momento di evidenti difficoltà economiche – commenta soddisfatto l'assessore alla Mobilità Enrico Pizzaabbiamo deciso di mantenere questo importante servizio di accessibilità al colle del castello. Un servizio particolarmente apprezzato ed utilizzato soprattutto dalle fasce più deboli della popolazione”.

Per poter garantire le corse delle navette della Saf, la locale azienda per il trasporto pubblico, il Comune di Udine ha stanziato 2 mila 500 euro. In questo modo fino al 2 dicembre il mini autobus potrà continuare a trasportare turisti e visitatori dalla centralissima piazza Libertà fino alla sommità del colle dove, lo ricordiamo, oltre a un panorama a 360 gradi sulla città è possibile ammirare le ricche collezioni conservate nei cinque Musei del castello, ovvero la Galleria d’Arte Antica, il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico, la Galleria dei disegni e delle stampe e il Museo friulano della Fotografia, oltre all’adiacente Chiesa di Santa Maria del Castello, la più antica di tutta la città di Udine.

Invariati gli orari del servizio. La navetta, infatti, sarà operativa i sabati e le domeniche, con partenza ogni 15 minuti da piazza Libertà, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 (alle 12.15 e alle 18.15 le ultime corse in salita).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello, il bus navetta continuerà il servizio

UdineToday è in caricamento