rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

“App Comune di Udine”, online fino al 22 aprile il modulo per inserire ristoranti e bar

Prorogato il termine per consentire a quanti più esercenti possibile di essere presenti nella nuova applicazione a breve online. I titolari di bar e ristoranti potranno inserire la propria attività compilando il modulo online sul sito del Comune. Per maggiori informazioni anche un indirizzo email e un numero di telefono dedicato

Sono tanti i moduli che ristoratori ed esercenti hanno compilato fino ad ora affinché il  proprio locale sia inserito nella nuova “App città di Udine”. Un successo che ha spinto il Comune di Udine a prorogare la scadenza per la compilazione dei moduli. C'è dunque tempo fino a mercoledì 22 aprile, e non più fino a venerdì 17, per l'inserimento di tutte le attività che vorranno essere presenti nella sezione dedicata a bar e ristoranti. All'interno della nuova applicazione  per smartphone che il Comune di Udine sta ultimando, infatti, oltre a tantissime notizie e informazioni utili a turisti e udinesi, ci sarà anche una parte esplicitamente dedicata al  food and drink, in modo tale che si possano trovare facilmente, a portata di click, anche le notizie per chi stia cercando un ristorante o un bar aperto e voglia avere qualche idea su dove andare. Una pagina che i turisti, ma anche gli udinesi, potranno consultare per sapere, ad esempio, dove andare a cena, quali specialità degustare, quale fascia di prezzo scegliere, gli orari di apertura e molte altre informazioni ancora. Il tutto sul proprio telefonino.

Grazie anche alla collaborazione con Confcommercio Udine, gli uffici di palazzo D'Aronco hanno quindi invitato i titolari degli esercizi pubblici a compilare il modulo online che si trova sulla home page del sito del Comune (www.comune.udine.it) per inserire il proprio nominativo. Inserimento che può essere anche effettuato, per chi non avesse un pc o una connessione internet, anche utilizzando le postazioni internet presenti nelle circoscrizioni cittadine. Per maggiori informazioni, ad ogni modo, è possibile contattare gli uffici Servizi informativi e telematici del Comune o via email all'indirizzo app@comune.udine.it oppure via telefono al numero 0432-271006 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.  La nuova “App città di Udine”, che, lo ricordiamo, a breve sarà messa online per essere scaricata facilmente sul proprio cellulare, consentirà di accedere a tantissimi servizi e informazioni utili, dagli orari degli autobus agli avvisi sul traffico, dagli eventi in programma alle notizie, dai luoghi da visitare ai parcheggi disponibili. L'applicazione è un progetto realizzato da InfoFactory, spinoff dell’università di Udine incubata al Parco scientifico e tecnologico Luigi Danieli, con il contributo del Servizio sistemi informativi e telematici del Comune di Udine.

 giacomini 2-2-2Una App – spiega l’assessore all’Innovazione, Gabriele Giacomini – concepita come un hub, una piattaforma integrata di informazioni sulla città. Ospiterà quindi non solo informazioni e servizi del Comune, ma anche servizi interattivi offerti dai partner di progetto come ad esempio Net, Saf, Ssm, Turismo Fvg. Vogliamo infatti rendere concreta la filosofia del 'mobile first – chiarisce ancora Giacomini –. Non tutti hanno un personal computer, ma sempre più persone utilizzano uno smartphone. Sarà quindi una app che raccoglierà tutti i servizi principali per i cittadini e i turisti. E per questo – conclude – abbiamo ora bisogno anche dell'aiuto degli esercenti, perché più opportunità ci saranno e più il servizio offerto ai cittadini e ai turisti sarà completo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“App Comune di Udine”, online fino al 22 aprile il modulo per inserire ristoranti e bar

UdineToday è in caricamento