rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Via Mercatovecchio, largo alle auto fino all'inizio del cantiere per la sistemazione

Il traffico sarà consentito fino alla primavera, poi stop per i lavori e definizione della zona a traffico limitato

La "sperimentazione" con l'apertura al traffico di via Mercatovecchio scade il 31 gennaio, ma è destinata a proseguire fino all'inizio dei lavori di sistemazione della via che, presumibilmente, dovrebbero iniziare tra marzo e aprile. A dirlo è l'assessore ai lavori pubblici e vice sindaco Loris Michelini. "E' stato un periodo neutro, non ci sono stati grossi cambiamenti - ammette Michelini -. Non avrebbe però senso interrompere la situazione attuale. Una volta avviato il cantiere tutto si fermerà. La prossima settimana porteremo in Giunta le delibere necessarie". 

I lavori

La speranza è che il cantiere possa chiudere prima di Friuli Doc, ma la "dead line" ufficiale è quella del periodo natalizio. "Si tratta di un investimento da più di 900mila euro - precisa Michelini - che con quanto si dovrà fare anche in piazzetta Marconi va oltre il milione". La zona sarà interessata anche dal cantiere della biblioteca "Joppi", che dovrà aspettare circa 18 mesi per rifarsi il look "anche se speriamo di chiudere un po' prima" commenta Michelini.

Il referendum

Dell'iniziativa proposta dal "Comitato autostoppisti" Michelini dice "di non avere timore, la cosa non cambia più di tanto i nostri progetti perché il sindaco è a favore della zona a traffico limitato, che alla fine è il loro stesso obiettivo. Se potessimo evitare di spendere 100mila euro, perché tanto costerebbe l'iniziativa, sarebbe meglio. C'è una parte politica che ha voluto strumentalizzare la situazione per attrarre consenso, ma è la Giunta che deciderà cosa fare". 

La salita

L'ultimo pensiero è per la cremagliera che permetterà la salita al castello: "Abbiamo i soldi grazie alla Regione, e questo è positivo. Dobbiamo scegliere come e dove, ma l'ideale sarebbe che partisse vicino alla sede di Promoturismo Fvg. Speriamo che il 2019 ci porti anche l'inizio di questo cantiere dopo Mercatovecchio, biblioteca e via Aquileia". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mercatovecchio, largo alle auto fino all'inizio del cantiere per la sistemazione

UdineToday è in caricamento