rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Regione Fvg al lavoro per garantire i centri estivi: ecco le proposte

Oggi si è tenuto un incontro tra la Regione e i soggetti coinvolti nell'erogazione dei servizi

La notizia che famiglie, ragazzi, bambini ed educatori vorrebbero sentirsi dare è l'ok almeno dei servizi di centri estivi. A discuterne la Regione Fvg.

"Con il riavvio delle attività produttive è necessario riattivare i centri estivi e i servizi educativi per i minori da zero a 14 anni, per consentire ai genitori che riprendono la propria occupazione la possibilità di lasciarvi i bambini, altrimenti si rischia un'ulteriore perdita di posti di lavoro, soprattutto tra le donne. A tal fine la Regione ha avviato un dialogo con tutti i soggetti coinvolti nell'erogazione di questi servizi e trasmetterà al Governo, tramite la conferenza Stato-Regioni, le proprie indicazioni per la definizione del protocollo nazionale per la loro organizzazione sulla base delle misure di prevenzione della diffusione del Covid-19. Inoltre, la Giunta ha sviluppato alcuni provvedimenti, che si aggiungono ai congedi parentali straordinari e al bonus babysitter, che domani saranno sottoposti all'attenzione del Consiglio regionale e puntano proprio a garantire un importante supporto alle famiglie in questo momento complesso".

Lo hanno confermato il vicegovernatore della Regione Riccardo Riccardi e l'assessore a Lavoro e famiglia Alessia Rosolen, durante gli incontri con i soggetti gestori dei servizi per l'infanzia e i presidenti delle assemblee degli ambiti volti a definire le linee guida per la riattivazione dei centri estivi e dei servizi educativi, a partire dal mese di giugno.

La proposta

Nello specifico la Regione proporrà, oltre allo svolgimento dell'attività in nidi e scuole abitualmente frequentate dai bambini e all'attuazione di attività che favoriscano il distanziamento fisico, che il protocollo nazionale definisca il numero massimo di presenze a fasce d'età omogenee e ne stabilisca il rapporto educatore/bambini (da zero a 6 anni un educatore ogni 4 bambini, uno ogni 5 per più grandi, e un rapporto di uno a uno per i minori con disabilità). La Regione propone inoltre l'intensificazione della sanificazione di locali, spazi e bagni e un maggiore sfruttamento degli spazi all'aperto, ma anche l'accesso contingentato e scaglionato alle sedi da parte dei genitori e l'erogazione di pasti in monoporzione con materiali monouso.

I fondi

Durante l'incontro, al quale ha preso parte anche l'assessore allo Sport Tiziana Gibelli, Rosolen e Riccardi hanno spiegato che "per la riattivazione dei centri estivi e dei servizi educativi in tutta la regione, verranno chiesti specifici fondi al ministero della Famiglia e l'accesso agli istituti scolastici al Miur. Oltre alle risorse e alle sedi, è necessario avere linee guida chiare e definite sulle procedure per la riapertura in sicurezza dei servizi per i bambini, a partire dall'organizzazione degli spazi, dall'uso dei dispositivi di protezione e dal numero di educatori per ogni bambino. Parallelamente, la Regione destinerà alle famiglie i fondi per l'abbattimento delle rette e il sostegno alla frequenza dei centri estivi".

Le richieste

Nel corso della riunione, che ha fatto seguito a quella con le associazioni familiari durante la quale era stato auspicato il riavvio di questo tipo di servizi, il vicegovernatore e l'assessore hanno evidenziato che "è necessario il coinvolgimento e la collaborazione di Comuni, scuole paritarie, ufficio scolastico Regionale, Anci e anche del Coni per l'individuazione e la fruizione di spazi adeguati, anche sfruttando quelli delle scuole pubbliche che non riapriranno prima di settembre. Dobbiamo agire rapidamente - hanno aggiunto - perché la situazione contingente rischia di mettere in difficoltà in particolare le mamme, causando un calo dell'occupazione femminile e un'ulteriore riduzione delle capacità economiche di molte famiglie".

Riavvio dei servizi

"Per il riavvio dei servizi ci muoveremo nel quadro di un'azione nazionale - hanno detto gli esponenti dell'esecutivo - ma è fondamentale iniziare la formazione degli operatori e famiglie per dare risposte alle domande sulle modalità operative per evitare l'eventuale diffusione del virus, sia tra i bambini sia tra gli educatori, e garantire un'offerta di servizi adatta alle esigenze delle famiglie seppur rimodulata sulle base delle linee guida che verranno elaborate dal Governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Fvg al lavoro per garantire i centri estivi: ecco le proposte

UdineToday è in caricamento