rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza I Maggio

Spazio Udine, la proposta "green" per rivoluzionare piazza Primo Maggio

Una piazza bella, sostenibile ed inclusiva e capace di valorizzare i luoghi che la circondano. La proposta di Spazio Udine per trasformare piazza Primoa Maggio da "parcheggio grande" a vero "giardino grande"

Trasformare piazza Primo Maggio in un immenso spazio verde eliminando parte dei parcheggi a raso per renderla più bella, accessibile e sostenibile.

Questa è la proposta presentata e illustrata tramite foto e render, nella giornata di ieri, da "Spazio Udine", associazione che ha già avanzato ipotesi di sviluppo per altre aree come l'ex Dormischpiazzetta Bellonivia dei Rizzani e piazza Garibaldi.

"Più che a un giardin grande - afferma il coordinatore di Spazio Udine Ivano Marchiol - ora è un parcheggio grande".

Si punta quindi dritti al 2023, anno delle elezioni amministrative che vedranno Spazio Udine come una vera e propria lista civica. L'obiettivo è quello di trasformare la piazza in un luogo pedonale tenendo in considerazione anche le esigenze di sostenibilità e rispetto ambientale del nostro tempo.

chiesa-8

Via le fermate degli autobus, sì alla collina della musica dove poter ascoltare le esercitazioni degli studenti del conservatorio.

chesok-2

Sì a panchine e luoghi di socialità, ma anche aree dedicate allo sport. 

Insomma tutte idee per valorizzare i luoghi di pregio della piazza (come la Chiesa delle Grazie, il Liceo Stellini, il Conservatorio Tomadini) e fare incontrare esigenze di mobilità con la socialità, senza dimenticare l'importanza delle ricadute economiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio Udine, la proposta "green" per rivoluzionare piazza Primo Maggio

UdineToday è in caricamento