rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sagre di paese in crisi? Arriva un progetto di legge per salvarle

Contributi per la sicurezza e la manutenzione delle sedi e formazione di volontari sono alcune delle idee presentate in consiglio regionale

Una delle vitime più illustri delle procedure burocratiche e telematiche a livello regionale, è l'amatissima sagra di paese. Ecco perché è stata discussa in consiglio regionale la mozione "Misure a favore della sopravvivenza di piccoli eventi e sagre di paese", ovvero quelle che non possono sostenere il pesante aggravio dei costi per la sicurezza e per la semplificazione delle procedure. 

La discussione in Aula

«Le sagre di paese sono al limite del collasso, a causa delle gravose e molto spesso stringenti procedure che mettono in difficoltà i proponenti delle iniziative». Ad affermarlo è il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, durante la discussione in Aula riguardo la mozione "Misure a favore della sopravvivenza di piccoli eventi e sagre di paese". «Il gruppo della Lega - aggiunge Bordin - sta approfondendo la materia da diversi mesi anche attraverso incontri con i diversi soggetti interessati. È stato elaborato un progetto di legge a sostegno dei piccoli eventi e sagre di paese che sarà depositato a breve e che vuole incontrare il consenso più ampio possibile degli altri gruppi consiliari. Spesso si compara il piccolo evento di paese con eventi di decine di migliaia di persone. Siamo infatti ancorati a un regio decreto di pubblica sicurezza che ha necessariamente bisogno di un aggiornamento per distinguere le diverse situazioni senza disciplinare in maniera univoca. La sicurezza - continua il capogruppo della Lega - resta comunque un cardine fondamentale, ma che non può giustificare tanta burocrazia».

Il progetto

L'esponente di maggioranza anticipa come, nel progetto di legge della Lega sui piccoli eventi e sagre di paese, saranno inseriti contributi per sostenere i costi di sicurezza nelle feste, contributi per finanziare corsi per formare volontari e fare acquisire patentini e attestazioni necessari in occasione delle feste, la costituzione di albi a cui si potranno iscrivere volontari a supporto delle varie manifestazioni con l'obiettivo di avere un gruppo di persone sempre più ampio a sostegno delle sagre, e, infine contributi alle associazioni per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle loro sedi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagre di paese in crisi? Arriva un progetto di legge per salvarle

UdineToday è in caricamento