rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza XX Settembre

L'idea: in Piazza XX Settembre un mercato coperto come a Barcellona

La proposta di una tensostruttura pieghevole e smontabile arriva, ancora una volta, dal giovane architetto Andrea Fabris, che precisa: "Non voglio urtare la sensibilità di nessuno, solo far discutere con un intento costruttivo"

Creare un mercato coperto in piazza XX Settembre attraverso una copertura pieghevole e smontabile simile a quello di Santa Caterina realizzato a Barcellona (vedi fotografia in basso). La proposta arriva dalla fervida immaginazione del giovane architetto Andrea Fabris, lo stesso che nei giorni passati aveva proposto con alcuni rendering di trasformare via Mercatovecchio in spazio verde urbano. E' un'idea un po' provocatoria, lui stesso lo ammette, "ma con un intento di fondo costruttivo che non vuole urtare la sensibilità delle persone". 

Mercato dei Santi Ermacora e Fortunato

Lo stesso Fabris spiega che la proposta gli frulla per la testa da un po' di tempo e, visto che intitolerebbe la struttura ai Santi Ermacora e Fortunato, oggi che si si festeggiano i due patroni della città di Udine, gli sembrava opportuno presentarla. "Non si tratta di un vero progetto, come erroneamente spesso si pensa - precisa l'architetto 29enne-. Si tratta solamente di fotomontaggi di progetti esistenti inseriti nel contesto della nostra città per creare spunti, per dare impressioni e per sensibilizzare la cittadinanza a pensare in grande perché si sa che poi i progetti veri sono molto più concreti e meno impattanti". "Il mio intento è solamente quello di far riflettere l'opinione pubblica - aggiunge prima di concludere -. Non sono uno che vuole proporre progetti assurdi già pronti, ma sono il terreno fertile da cui poter estrarre proposte più contenute e credibili. Bisogna ricordarsi, però, che osare è importante".

La proposta: via Mercatovecchio si trasformi in spazio verde urbano

Qui in basso il mercato coperto di Santa Caterina realizzato a Barcellona

mercato coperto di Santa Caterina a Barcellona-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'idea: in Piazza XX Settembre un mercato coperto come a Barcellona

UdineToday è in caricamento