rotate-mobile
Cronaca

"Pronto Soccorso di Udine al collasso: tempi di attesa fuori controllo"

La denuncia parte dal consigliere comunale del Pd Alessandro Venanzi che punta il dito sulle decisioni politiche sulla sanità cittadina

“Tra disservizi e mancanza di personale, è un declino annunciato quello del Pronto Soccorso e dell’ospedale di Udine in generale”. Questa la denuncia che ha lanciato Alessandro Venanzi, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale. Venanzi ha preso spunto dalla situazione registrata nel punto di primo intervento lunedì scorso alle 15 e 30.

La situazione di lunedì 25 luglio

pronto soccorso-5

“Analizziamo la situazione: un lunedì qualunque di una calda giornata di luglio, quando si presume che buona parte dei cittadini siano in ferie. Alle 15 e 30 c’erano 100 persone in attesa al pronto soccorso dell’ospedale di Udine con tempi medi di attesa per i codici verdi di oltre 4 ore” – afferma Venanzi – “Questi sono dati, non speculazioni; dati che dovrebbero far riflettere chi governa la nostra città ma evidentemente non bastano, considerando l’assoluto immobilismo e l’indifferenza del sindaco Fontanini, completamente sordo alle richieste di aiuto che si levano ormai da tempo da parte di operatori e cittadini”. E aggiunge: “Questa situazione è ben nota, visto che anche tutte le sigle sindacali denunciano da tempo la mancanza di personale qualificato. A questo si unisce anche e soprattutto la decisione di Fedriga e di Riccardi di chiudere altri centri o servizi ospedalieri sul territorio regionale, con il conseguente sovraccarico per l’ospedale di Udine, che si trova a farsi carico di una zona molto più ampia di quella che gli competerebbe”. E cita, ad esempio, il Cividalese e le Valli del Natisone rimasti ormai da anni senza il Pronto soccorso, o anche la chiusura del centro neonatale di Palmanova.

Le soluzioni

Secondo il consigliere comunale: “La situazione dell’ospedale di Udine è sensibilmente peggiorata e, nonostante la grande competenza degli operatori rimasti. La qualità del servizio che viene erogata non è quella che Udine si merita e che ha sempre espresso”. Venanzi conclude: “Per Udine, il tema del ruolo dell’ospedale nei confronti della comunità è fondamentale; pertanto, bisogna essere in grado di erogare servizi in maniera seria e completa, analizzando preventivamente e oggettivamente - e senza sterili polemiche partitiche - le cause dei disservizi, cercando soluzioni che consentano di agevolare tutti i cittadini e in particolar modo  le fasce più fragili che necessitano di cure mediche tempestive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pronto Soccorso di Udine al collasso: tempi di attesa fuori controllo"

UdineToday è in caricamento