rotate-mobile
Cronaca Paderno / Viale Vat

Pronta la ciclopedonale di Vât, Fontanini: "Come nel Nord Europa"

Inaugurato il tratto che da piazzale Chiavris va fino in via del Maglio

Inaugurato stamane, alla presenza del sindaco Fontanini e dell'assessore ai lavori pubblici Michelini, il rifacimento della pavimentazione del percorso ciclopedonale che fiancheggia la roggia di Udine in viale Vât.

L'intervento di manutenzione ha interessato tutti i 600 metri di percorso, partendo da piazzale Chiavris fino a via Del Maglio. La ghiaia è stata sostituita da una nuova pavimentazione in cemento drenante, con granulometria e colorazione per inserirsi nel contesto naturale e storico che la circonda. L’intervento garantisce inoltre il massimo rispetto dell’ambiente attraverso il mantenimento della permeabilità e l’impiego di materiali atossici certificati. Nessun albero o radice è stato tagliato o danneggiato.

L’investimento complessivo ammonta a quasi 80mila euro, ai quali si sono sommati i costi di rifacimento di una porzione di soletta in corrispondenza dell’interramento della roggia all’altezza di via Alessandria. Durante le lavorazioni è emersa la necessità di sostituire una porzione dello scatolare in cemento non armato, risalente agli anni ’40, a tutela della sicurezza degli utenti e a protezione della stessa roggia sottostante, nel punto in cui si interra per attraversare l’incrocio tra via Alessandria e viale Vat. Questa variante in corso d’opera ha richiesto un breve stop dei lavori per consentire il rilascio di tutti i permessi e pareri da parte del Consorzio di Bonifica Friulana e della Soprintendenza.

“Con questo intervento – ha commentato il sindaco Fontanini – Udine diventa sempre di più una città a misura di ciclista, raggiungendo standard nordeuropei per quanto riguarda la mobilità lenta e sostenibile. L’utilizzo di questo innovativo materiale cementizio drenante garantisce inoltre la sicurezza non solo dei ciclisti, ma anche dei pedoni, che, in caso di pioggia, non saranno più costretti a procedere in mezzo alle pozzanghere”.

“Siamo molto soddisfatti per avere realizzato questo intervento che il quartiere attendeva da anni” ha aggiunto Michelini. “Oltre all’utilizzo di materiali e tecniche nuovi, va in questo caso evidenziato anche il fatto che l’attenzione è stata posta in egual misura all’aspetto ambientale e a quello urbanistico, perché è a partire da una visione complessiva dell’area che si può migliorare in maniera concreta ed efficace la qualità della vita dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta la ciclopedonale di Vât, Fontanini: "Come nel Nord Europa"

UdineToday è in caricamento