rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro

Lingue, a Friuli Doc eventi di promozione

Durante la manifestazione, tanti eventi e iniziative per la promozione anche delle "lingue Doc" della regione, friulano, sloveno e tedesco

Tutte le lingue Doc del Friuli a Friuli Doc. Non un semplice gioco di parole, ma il frutto della rinnovata collaborazione del Comune di Udine con l’Agjenzie Regjonàl pe Lenghe Furlane che si rafforza in occasione della più importante manifestazione enogastronomica regionale con una presenza stabile e ricca di proposte sotto la Loggia del Lionello. Infatti, giornalmente, è lì che dal 10 al 13 settembre, si susseguiranno numerosi eventi di promozione delle lingue delle comunità friulane, slovene e germanofone del Friuli.
    
“Lis lenghis Doc” saranno così le protagoniste di un nutrito programma organizzato dall’ARLeF in collaborazione con il Comune di Udine/Furlan in Comun, Radio Onde Furlane e che si svolgerà come lo scorso anno nel cuore della festa, sotto la Loggia del Lionello in piazza Libertà. Un piccolo salottino che, oltre alle dirette radiofoniche ed agli eventi, ospiterà, grazie anche alla partecipazione delle associazioni delle comunità linguistiche slovene e germanofone del Friuli, diversi stand con materiali informativi promozionali in più lingue e dove verranno distribuiti gadget e materiali ludico didattici per bambini.

“Friuli Doc – spiega l'assessore alle Attività produttive e Turismo, Alessandro Venanzi – rappresenta il luogo dove valorizzare  tradizioni e cultura del nostro territorio. Nel tempo – prosegue – la valorizzazione delle lingue, e in particolare di quella friulana, si era persa all’interno della manifestazione. Con quest’anno – annuncia Venanzi – le restituiamo un ruolo strategico e centrale. Infatti, insieme con Arlef, diamo alle lingue della nostra regione un ruolo speciale collocandole nel cuore della kermesse, ovvero la Loggia del Lionello, che sarà teatro di numerose iniziative indirizzate a tutti i targhet”.

FRIULI DOC 2015: LA GUIDA COMPLETA ALLA MANIFESTAZIONE

Soddisfatto anche il presidente dell'Arlef, Lorenzo Fabbro. «Se Friuli Doc rappresenta una straordinaria vetrina per le eccellenze del territorio – spiega – questo è vero non solo per l’enogastronomia, ma anche per promuovere ricchezze ambientali, paesaggistiche e culturali. La pluralità linguistica del Friuli non è una caratteristica secondaria, ma al contrario rappresenta un tratto culturale unico, prezioso e inscindibile per relazionarsi e promuovere il territorio”.
Oltre alla presenza del friulano nei materiali promozionali e nella comunicazione di Friuli Doc, sono previste dirette radiofoniche su Radio Onde Furlane, nonché momenti musicali, di dibattito, di conoscenza dei progetti del territorio e di animazione per i bambini. L’antica Loggia, così, farà da palcoscenico ai Cjastrons, Maurizio Mattiuzza con i Luna e un quarto, Lapnessless, Lino Straulino, Patrizia Geremia, Silvana Schiavi Fachin, Marisa Scuntaro, e tanti altri protagonisti della cultura friulana di oggi. 

Friuli Doc rientra anche nelle iniziative ricomprese nel progetto FûrxFur pensato da ARLeF e Informazione Friulana per promuovere la lingua friulana nei grandi eventi regionali. Oltre ad un apposito stand fornito di gadget e materiali e a un’adeguata campagna di comunicazione dell’evento, verrà lanciato un Concorso fotografico gratuito e aperto a tutti, “+ figo x furlan”, dove i partecipanti si ritrarranno nei luoghi della festa con una scritta in lingua friulana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lingue, a Friuli Doc eventi di promozione

UdineToday è in caricamento