rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Tomadini

Sicurezza sismica, appuntamento per non dimenticare il terremoto

A Udine sarà illustrato il progetto 'Sisifo' per promuovere innovazione, conoscenza e consapevolezza sul rischio sismico dentro e fuori gli edifici scolastici. Presenti gli studenti delle scuole di Mirandola

Lunedì 7 aprile 2014 giornata di approfondimento nell'Aula 3 di via Tomadini 30/a dell'Università degli Studi di Udine sul progetto ‘Sicurezza Sismica nella Fomazione scolastica’ per promuovere innovazione, conoscenza e consapevolezza sul rischio sismico dentro e fuori gli edifici scolastici.

Il progetto è stato ideato e coordinato da CRS - sezione Centro di Ricerche Sismologiche di OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, con la collaborazione dello SPRINT-Lab dell'Università degli Studi di Udine e della società di Ingegneria Numeria Consulting s.r.l. di Cremona. Ha coinvolto circa 40 insegnanti e oltre 400 ragazzi di scuole superiori di indirizzo scientifico e tecnologico, prevalentemente in Friuli Venezia Giulia e Veneto. 

Il contesto da cui scaturisce Sisifo è quello dei recenti terremoti in Italia e nel mondo, che hanno dimostrato quanto sia complesso limitare il rischio sismico, anche quando uno dei suoi ingredienti, la pericolosità sismica, è ben noto. 

Sisifo si inserisce in questo filone e coniuga l’obiettivo di diffusione della cultura del rischio con buone pratiche per la sicurezza sismica. I destinatari del progetto sono gli studenti del secondo biennio di scuole superiori generaliste (liceo scientifico/tecnologico) o professionalizzanti (geometri, periti, edili), in quanto da questa tipologia di Istituti proverranno i possibili futuri tecnici delle problematiche di sicurezza sismica. La sperimentazione del progetto è iniziata nell'anno scolastico 2013-2014, con una prima fase di formazione e coordinamento di circa 40 insegnanti delle Scuole aderenti, svoltasi in occasione della Settimana Europea della Sicurezza 2013 (21-26 ottobre). 

La giornata del 7 aprile, sarà dunque un momento per tracciare un primo bilancio del progetto e per completare la formazione di docenti e ragazzi con interventi tecnici in diretta sulla risposta sismica degli edifici e illustrazione dei criteri guida alla sicurezza sismica.

Sarà l'occasione per ascoltare l’esperienza di studenti dell'I.S.S. Galilei di Mirandola (Modena), coinvolti nel 2012 dagli eventi sismici, e per sottolineare l’importanza di questo tipo di percorsi nel sistema di Protezione Civile. Un appuntamento per non dimenticare le conseguenze del terremoto e i traumi che un evento del genere comporta e che, spesso, non si ricorda a distanza di due generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sismica, appuntamento per non dimenticare il terremoto

UdineToday è in caricamento