rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Il Parco del Cormor sarà la più vasta area verde urbana del Nord", promessa di sindaco

Approvato il progetto di riqualificazione da 700mila euro del Parco del Cormor

Sarà ancora più bello e funzionale: il Parco del Cormor camberà volto grazie all'approvazione di un progetto da 700mila euro approvato oggi dalla Giunta del Comune di Udine.

Il progetto

Il progetto di fattibilità tecnica ed economica di riqualificazione ambientale e funzionale delle zone del chiosco, dei parcheggi, dell’ingresso e dell’area eventi del Parco del Cormor, a firma dell'arch. Roberto Pirzio Biroli, prevede la creazione di 173 posti auto. Sarà rifatto completamente il chiosco esistente attraverso la costruzione di due manufatti a ridosso della torre, con larghe vetrate in modo da permettere una vista panoramica dall’interno su tutto il parco. 
L’area sarà resa accessibile alle persone con disabilità e quella adiacente al chioso non solo sarà risistemata ma anche delimitata alle auto e ai furgoni al fine di garantire la sicurezza alle persone. Sarà riqualificato anche l’ultimo tratto, verso l’alto, della torre che sarà accessibile ai visitatori che potranno godere di una vista panoramica sull’intero parco. Sarà inoltre cerata una fontana all’interno dello spazio dei chiosco.

«Si tratta - ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici - di un’opera importantissima e determinante per l’ampliamento del Parco del Cormor che prevede nuovi percorsi e piantumazioni con schede tenciche dell’architetto Pirizio Biroli. Questo intervento sarà poi completato per giungere a quello che è l’obiettivo dell’Amministrazione: rendere il Parco del Cormor al più vasta area verde urbana del nord Italia».


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Parco del Cormor sarà la più vasta area verde urbana del Nord", promessa di sindaco

UdineToday è in caricamento