rotate-mobile
Cronaca

Raccolta Carta, campagna del Comune di Udine

Al via un progetto di informazione che interesserà tutta la città: partirà il prossimo mese di maggio con cartoline informative distribuite su tutto il territorio

A Udine parte il progetto 'La carta è preziosa. Parola di albero!', una campagna promossa dal Comune e da Net spa, in collaborazione con Tetra Pak Italia e Fantambiente srl, per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone.

L’iniziativa partirà il prossimo mese di maggio e interesserà tutta la città di Udine, per un totale di circa 100 mila abitanti. Su tutto il territorio comunale è prevista una massiccia distribuzione di cartoline informative plurilingue direttamente presso le utenze. A ciò si affiancherà una campagna affissioni e la realizzazione di un sito web dedicato al tema del riciclo della carta con interessanti approfondimenti e curiosità.

La scelta di dedicarsi a questo settore della raccolta differenziata deriva dalla consapevolezza che per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440 mila litri d'acqua e 7.600 kWh di energia elettrica. Per produrre invece una tonnellata di carta riciclata sono sufficienti 1.800 litri d'acqua e 2.700 kWh di energia elettrica e, soprattutto, nessun albero abbattuto. Soddisfazione da parte del sindaco di Udine, Furio Honsell, che ha sottolineato come il riciclo e la raccolta differenziata rappresentino un indice della civiltà dei cittadini e come Udine, proprio grazie all’impegno dei cittadini, sia in linea con gli obiettivi indicati dall’Unione Europea.

Dati della raccolta di carta in città. Nel 2013, all’interno degli oltre 50 comuni serviti da Net, sono state raccolte circa 19 mila tonnellate di carta e cartone, di cui circa 8.300 solo nella città di Udine. Attualmente il 56% della carta prodotta in Europa proviene dalla carta riciclata e l’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere in breve tempo l’80% di prodotto riciclato. Ringraziando Net per aver messo a disposizione il suo personale per la distribuzione del materiale informativo, l’assessore all’Ambiente, Enrico Pizza, ha espresso la sua soddisfazione sia per la campagna, il cui costo è a carico di Tetra Pak, sia per i risultati lusinghieri nella raccolta differenziata, raggiunti grazie al senso civico della cittadinanza udinese e a iniziative informative come questa. Tra il 2000 e il 2013 la  percentuale di carta e cartone sul totale dei rifiuti è salita dal 6,8 al 15%. Materiali che da semplici 'rifiuti' si possono trasformare in risorse da avviare al recupero e a tutela degli alberi. Analizzando nel dettaglio i dati relativi al Comune di Udine si può notare come dalle 3.600 tonnellate di carta nel 2000 si sia passati a ben 8.248 tonnellate nel 2013 (dato assoluto in calo rispetto al 2010, quando la raccolta aveva sfiorato le 9 mila tonnellate). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta Carta, campagna del Comune di Udine

UdineToday è in caricamento