rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vacanze per tutti: dal Friuli Venezia Giulia il progetto pilota per viaggi inclusivi

Sono itinerari pensati a misura di famiglie, disabili e per chi viaggia con un animale domestico. Grazie a tecnologia e innovazione ci si può approcciare ad un turismo esperenziale

Un sito web dove pianificare il proprio viaggio, visita o gira fuori porta in Friuli Venezia Giulia che tenga conto di specifiche esigenze di mobilità. Un modo per conoscere in anteprima i luoghi, le tipicità e l’offerta della regione già nella fase di organizzazione. Sul portale saranno incluse le informazioni di accessibilità.

Come funziona

Tramite dei filtri relativi alle esigenze di accessibilità selezionabili dall’utente, prima della visita saranno proposti degli itinerari di diverso tipo per visitare i luoghi. Sul posto, poi, le persone avranno a disposizione delle guide interattive online che consentiranno di effettuare l’itinerario seguendo il percorso più adatto alle proprie necessità e di fruire dei contenuti turistici in diverse modalità (testo semplificato, audiodescrizioni per non vedenti, etc.). Sul sito, inoltre, saranno segnalati anche gli eventi per tutti organizzati nelle diverse località del Friuli Venezia Giulia interessate dal progetto. Considerate tutte le informazioni acquisite, la persona potrà scegliere cosa è più adatto a sé, in accordo con le proprie esigenze di accessibilità. In questo modo viene arginato il rischio che le persone incorrano in situazioni spiacevoli o frustranti a causa di un ambiente non compatibile con le proprie necessità di accessibilità o rinuncino a fare nuove esperienze.

La prima fase


La prima fase del progetto vede il coinvolgimento di alcuni Comuni del territorio: Maniago e Villa Santina. Saranno le prime località ad essere “mappate” e dove si identificheranno gli itinerari a seconda dei diversi tipi di esigenze di accessibilità delle persone. L’obiettivo, in una seconda fase, è estendere il progetto all’intero territorio regionale, grazie all’adesione del maggior numero dei Comuni del Friuli Venezia Giulia. Il portale sarà online a fine anno con le prime località coinvolte nel progetto e si arricchirà di nuovi contenuti e itinerari nel 2023.

I partner

Promosso da Io ci vado Aps, sarà realizzato grazie al sostegno della Regione Fvg, Crédit Agricole FriulAdria, Fondazione Friuli, e in collaborazione con Club per l’Unesco di Udine e Federazione Regionale Campeggiatori. Vede il patrocinio di Promoturismo FVG e dei Comuni di Maniago e Villa Santina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze per tutti: dal Friuli Venezia Giulia il progetto pilota per viaggi inclusivi

UdineToday è in caricamento