rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
giocare

Dalla caccia al tesoro al baskin: Udine esempio virtuoso per un progetto europeo sul gioco

Si chiama “Playful Paradigm” il progetto che mette il gioco al centro dell'inclusione. Vi partecipano anche Barcellona in Spagna, altre città spagnole e italiane oltre ad alcune portoghesi, lituane e slovene

Udine protagonista, insieme ad altre città europee fra le quali Barcellona, della seconda edizione del progetto "Playful Paradigm". A settembre il Comune proporrà nuove inizative come la caccia la tesoro botanica e il baskin, una specialità del basket che unisce giocatori normodotati con giocatori con difficoltà motorie o cognitive.

Lo scopo generale di Playful Paradigm è trasferire buone pratiche tra diverse comuni di Italia, Lituania, Portogallo Spagna e Slovenia utilizzando il gioco come strumento di rigenerazione urbana, inclusività, educazione e benessere. 

Calendario

Un fitto calendario di appuntamenti si è svolto tra Barcellona e Igualada, Spagna, per il terzo meeting transnazionale del progetto. Udine ha avuto moltissime occasioni di confronto con le municipalità catalane, con la partecipazione del progetto all’importante Balloon Festival. Da segnalare anche l’incontro con la delegazione irlandese che conduce un progetto Playful a livello nazionale e soprattutto con gli esperti e gli assessori della città di Barcellona che hanno condiviso le diverse iniziative realizzate e in fase di progetto per rendere la città più inclusiva anche tramite il gioco.

Le dichiarazioni

"Udine – afferma l’assessore Pianificazione territoriale e Progetti europei del Comune di Udine, Giulia Manzan - per la sua storia e posizione geografica ha una naturale vocazione allo scambio, questo, sommato alla decennale esperienza nell’utilizzo del gioco come fattore di rigenerazione urbana, rende la città ideale per condurre Playful Paradigm, progetto finanziato dal programma europeo Urbact".

"Seguendo la road map che il Comune di Udine si è dato – aggiunge l’assessore Manzan, per le attività del progetto -, stiamo lavorando ai nuovi appuntamenti di settembre. È prevista la caccia al tesoro botanica presso l’orto urbano dì viale Dino Basaldella, che coinvolgerà adulti e bambini in un percorso di conoscenza della natura e del territorio. Nel corso dello stesso mese – conclude-, nel parco Salgari di via del Bon, ci saranno, poi, diverse attività tra le quali il baskin, una specialità di basket che unisce in squadra persone con e senza limitazioni motorie o cognitive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla caccia al tesoro al baskin: Udine esempio virtuoso per un progetto europeo sul gioco

UdineToday è in caricamento