rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rizzi / Via Brescia

Udine, città di cosmonauti: ecco il progetto di divulgazione scientifica

In programma mostre d'arte, spettacoli teatrali, laboratori didattici e visite guidate in collaborazione con partner regionali, nazionali e internazionali e col supporto di Regione FVG

Si è aperto venerdì 21 novembre al Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti di Udine, nella rinnovata sede di via Brescia, l'evento 'Cosmonauti - Viaggiatori a spasso tra stelle e storie', una vera e propria avventura di studio e conoscenza e insieme un grande progetto di divulgazione scientifica diretto a studenti, insegnanti e al pubblico più ampio.

Cosmonauti è un fastoso omaggio al cosmo inteso come universo astronomico e astrofisico che vedrà la luce venerdì con l'inaugurazione della mostra d'arte Odisseo nello spazio realizzata con Espressione Est e Artesello e ideata per far conoscere i fenomeni più intriganti dell'astronomia.

Dopo la chimica, la fisica e la matematica è l'astronomia, dunque, la disciplina scelta da Nuovi Orizzonti per un progetto che da anni contribuisce ad avvicinare il pubblico alla scienza usando un linguaggio più semplice di quello dei testi accademici e facendo leva su arte, musica, teatro e letteratura per coinvolgere i “non addetti ai lavori”. Ai più giovani quest'anno il progetto di Nuovi Orizzonti consentirà di sperimentare nuove pratiche didattiche, assolutamente non convenzionali, incoraggiando ad adottare metodologie di Inquiry Based Learning e Peer Education per lo studio dell’universo in prospettive diverse.

Il risultato? Semplice: trasformare tutti, scienziati, relatori, artisti, attori, musicisti, letterati, e non da ultimi insegnanti e ragazzi delle scuole in veri e propri cosmonauti per viaggiare attraverso la storia, la cultura e le teorie scientifiche dei fenomeni dell’universo dai tempi antichi fino ai giorni nostri. Sono in programma numerose iniziative fino ad aprile 2015: dalle mostre d'arte alle serate dedicate a planetari e osservatori a cura di AFAM e GIREP, agli incontri con esperti; dalle performance teatrali a un ricco calendario di attività didattiche per studenti e insegnanti, laboratori per le scuole su astronomia e arte, il progetto di riproduzione in larga scala del sistema solare con l'AFAM, la gita decembrina al Museo delle Scienze di Trento.

Il programma completo sul sito www.nuoviorizzontiudine.org. Informazioni circolonuoviorizzonti@gmail.com, t. 0432542802 (ore serali)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine, città di cosmonauti: ecco il progetto di divulgazione scientifica

UdineToday è in caricamento