rotate-mobile
Cronaca Tavagnacco / Via Perugia, 7

Progettoautismo Fvg si racconta su RaiUno con una canzone di Lucio Battisti

L'associazione friulana sarà ospite della trasmissione "Storie italiane" attraverso la cover "Nessun dolore" di Lucio Battisti, realizzata sotto la direzione del maestro Walter Sguazzin

Oggi, lunedì 25 maggio, Fondazione Progetto Autismo Fvg sarà in onda alle 11.40 alla trasmissione "Storie Italiane" su RaiUno, condotta da Eleonora Daniele. Durante la trasmissione verrà trasmesso un video nel quale si potranno vedere alcuni frammenti dei progetti attivi all'interno dell'associazione. In particolare verrà trasmesso il video della cover di "Nessun dolore", brano realizzato sotto la supervisione del maestro del laboratorio musicale di Fondazione Progettoautismo Fvg Walter Sguazzin, su un'idea della presidente Elena Bulfone.

Il video

Il brano di Lucio Battisti, "Nessun dolore" è stato realizzato per passaggi graduali: prima si sono registrate le voci e le stereotipie dei ragazzi con un registratore digitale, poi si sono puliti i file dai rumori di fondo e inseriti nel programma di muisca digitale Ableton Live.

Progetto Autismo Fvg

L'associazione Progettoautismo Fvg onlus conta circa 300 iscritti di cui 100 famiglie, dislocate su tutto il territorio della regione Friuli Venezia Giulia, con un familiare con autismo, disturbi pervasivi dello sviluppo o sindrome di Asperger. L'associazione si è formata nel 2008 per aiutare ed accompagnare nel loro difficile compito di educatori i genitori di queste persone. Negli anni, l'associazione è diventata punto di riferimento per coloro che vivono l’autismo in Fvg, aprendo il centro diurno Home Special Home dove oggi c'è la sede centrale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progettoautismo Fvg si racconta su RaiUno con una canzone di Lucio Battisti

UdineToday è in caricamento