rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Progetto APEX, l'esperienza immersiva che porta la musica in quota e promuove le montagne friulane

L'idea, che si è concretizzata in sei cortometraggi musicali, ha totalizzato oltre mezzo milione di visualizzazioni solo su Facebook. Visualizzazioni che sfiorano il milione se sommate agli altri canali. Un progetto delicato, che guarda alla natura con l'armonia e la potenza che solo la musica sa trasmettere. E lo fa con un linguaggio nuovo e creativo che abbraccia vecchie e nuove generazioni

Musica, territorio e 14 professionisti di diverse discipline uniti per valorizzare e raccontare, in modo creativo ed innovativo, la ricchezza del patrimonio naturalistico della nostra regione.

"APEX - Sound inside nature" (Apice), idea da oltre mezzo milione di visualizzazioni, prende ispirazione da un trend internazionale e lo reinterpreta grazie a suoni e musiche capaci di ibridarsi e fondersi con contesti naturalistici mozzafiato.

Il concept

"L'idea - racconta il 38enne Julio Montana, DJ professionista e leader del progetto - è nata due anni fa durante il Covid. Un momento difficile per il mondo della musica e dell'intrattenimento, ma che abbiamo scelto di trasformare in un'opportunità. Così - prosegue - abbiamo fatto domanda alla Regione FVG per avere accesso ai fondi dedicati proprio a questo genere di iniziativa che da un lato voleva dare voce al mondo musicale e dall'altro, coniugarlo con le bellezze del nostro territorio".

Grazie al supporto di Regione, sponsor e Comuni abbiamo quindi dato il "La" ad APEX, che ha visto DJ, dronisti, video-editor, fotografi, esperti di marketing impegnati nella realizzazione di sei video promozionali nelle più suggestive località turistiche della montagna friulana: da Sappada, a Tarvisio, a Forni di Sopra, da Ravascletto a Sutrio fino a Sella Nevea e Piancavallo. 

Niente più locali e discoteche quindi. I DJ si sono esibiti per diverse ore tra neve, vette e boschi con pezzi esclusivamente originali e prodotti in collaborazione con Max Millan, ripresi da telecamere e droni che hanno saputo conciliare la bellezza del paesaggio allo stile musicale proposto dagli artisti. 

"L'Organic House -  prosegue Julio Montana - è uno stile musicale emozionale. L'intento era quello di trasportare gli spettatori dallo schermo al luogo delle riprese proponendo un nuovo punto di vista. Dalla partenza del progetto abbiamo totalizzato, su Facebook, oltre mezzo milione di visualizzazioni. Un traguardo fantastico che ci riempie di orgoglio e -  sottolinea Montana - un grandissimo lavoro di squadra. Ringrazio quindi Cris Dj, Miky Perini, Alessandro Rispoli, Valentino Marson, Andra Leahu, Alice Zoratto, Christian Bardus, Mike Tessari, Giuseppe Abrami, ma anche CarnicsProject, FVG live e le numerose altre personalità che ci hanno sostenuti".

Ed il viaggio non finisce qui, rassicura Montana. "Tante le idee in cantiere che vogliono portare avanti intenti e valori trasmessi da APEX - conclude - La creatività non ci manca e nemmeno la grinta. Siamo già al lavoro per evolvere e proseguire nella nostra missione".

Si parla di

Video popolari

Progetto APEX, l'esperienza immersiva che porta la musica in quota e promuove le montagne friulane

UdineToday è in caricamento