menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bastioni puliti a Palmanova: lungo le mura attivi anche i profughi

Riuscita la bella iniziativa di questa mattina lungo le mura della fortezza. La valenza non era solo ecologica ma di integrazione e di esempio

E' iniziata questa mattina alle 9.30 la raccolta straordinaria dei rifiuti sulle mura di Palmanova. La pulizia (in fase di ultimazione) ha riguardato il fossato, i fossi perimetrali e i bastioni della città fortificata. L'iniziativa, organizzata dagli "Amici dei Bastioni", in collaborazione con l'Amministrazione comunale e numerose associazioni del territorio, oltre ad aggiungersi al lavoro di manutenzione appena svolto dai Forestali Regionali, aveva l'obiettivo di ripulire il parco storico dalle immondizie che visitatori non corretti hanno lasciato in questi anni o dai resti emersi nel fossato dopo le abbondanti piogge dei mesi scorsi. L'area verde interessata è immensa, ampia un milione e mezzo di metri quadri, una vastità tale che ha reso necessario al Comune e alla piccola associazione "Amici dei Bastioni" un appello rivolto alla popolazione e alle realtà locali per la ricerca di volontari e partecipanti.

L'occasione, com'è noto, ha visto l'adesione all'iniziativa anche di un piccolo gruppo di richiedenti asilo politico ospiti in città. Solo 13 afghani, purtroppo, hanno potuto infatti partecipare alla giornata dedicata al verde e al senso civico; quelli cioè in possesso del permesso di soggiorno provvisorio e del tesserino sanitario (elementi necessari per l'iscrizione all'associazione  e per avere la copertura assicurativa prevista attività di volontariato di questo tio). E così, muniti di guanti e sacchetti, hanno partecipato suddivisi in piccoli gruppi alla ricerca di cartine, lattine, vetri e lamiere per tutta la mattinata, alla ricerca sia di rifiuti che di un po' di comprensione.

(In basso alcuni volontari dell'Associazione "LiberMente" presenti questa mattina)

associazioni Libermente Palmanova al lavoro per pulire le mura di Palmanova-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento