rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Prodotti Aqua, Dop, Biologico e Consorzi Fvg in mostra a Cibus Parma

La presenza regionale al Salone internazionale biennale dell’alimentazione in programma dal 7 al 10 maggio. Mostra collettiva e 4 show cooking al giorno nell’area organizzata dall’ERSA nel padiglione 8. Cutrano: “Alcuni punti di forza del nostro agroalimentare”.

Riflettori puntati su prodotti con marchio AQUA, prodotti DOP e Consorzi dell’Agroalimentare e del comparto Biologico del Friuli Venezia Giulia alla 19/sima edizione di CIBUS, il Salone Internazionale biennale dell’alimentazione in programma a Parma dal 7 al 10 maggio, dove l’ERSA, agenzia regionale per lo sviluppo rurale, sarà presente con un’area espositiva nel padiglione 8.

Cibus2-2Per il marchio di certificazione volontaria AQUA, istituito dalla Regione nel 2002 per le aziende quale importante strumento di comunicazione della qualità e di promozione della visibilità dei propri prodotti, saranno presenti a Parma alcune eccellenze lattiero casearie, nonché le mele e i trasformati. Alfieri dei nostri prodotti DOP saranno la brovada, il prosciutto di San Daniele e il formaggio Montasio, mentre i consorzi agro-alimentari saranno rappresentati dal Consorzio del Figomoro da Caneva. Per il comparto “bio” ci sarà la “Aronia Melanocarpa”.

“A Cibus mettiamo in luce alcuni punti di forza del nostro agroalimentare – spiega il direttore generale Serena Cutrano, che sarà presente alla manifestazione -, ossia i prodotti con marchio DOP e AQUA, strumenti per valorizzare la qualità e il legame con il territorio, le strutture organizzate come i consorzi, e il nostro biologico, che rappresenta un comparto vincente e in costante espansione in questa regione negli ultimi anni”.

L’area FVG sarà suddivisa in due zone: un’area espositiva di 150 mq per le aziende e i loro prodotti, e una “Food Court” di 40 mq dedicata agli show cooking e alle presentazioni con “tasting”. In calendario 4 show cooking al giorno (ore 10.30, 12.30, 14.30, 16), organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier del FVG. 

Saranno serviti piatti a base di prodotti presenti nella esposizione collettiva, con l’obiettivo di valorizzarli al meglio nelle presentazioni destinate gli operatori del settore. Negli stessi orari, a rotazione, i protagonisti degli show cooking, dunque, saranno i seguenti “menu-degustazione”: mele, ricotta fresca, stracchino con la trota affumicata, prosciutto cotto caldo e formaggio al kren, salame all’aceto di mele (per i prodotti certificati AQUA, Agricoltura, qualità ambiente); brovada e muset, zuppa di brovada, brovada cruda e trota, formaggio Montasio e prosciutto di San Daniele (per i prodotti DOP); formaggio Montasio con salse al figomoro, risotto con salsa al figomoro e Montasio, trota alla piastra con salsa al figomoro e senape e dessert al figomoro (per il Consorzio del Figomoro di Caneva); aronia con succo di mele, miele, e con formaggi, Asper e formaggio, dolce con confettura di aronia (per Aronia, prodotto biologico del Fvg). Incontri e degustazioni sono aperti ai giornalisti, previa registrazione sul sito www.cibus.it

Cibus 1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti Aqua, Dop, Biologico e Consorzi Fvg in mostra a Cibus Parma

UdineToday è in caricamento