rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Europa Unita

Trasporto locale: i pendolari soddisfatti del primo semestre 2015

Secondo il Comitato pendolari Alto Friuli i risultati, con il cambio di direzione, sono stati «soddisfacenti». Disagi e ritardi sono stati limitati al minimo. Dimezzato l'indice di disservizio

L'analisi del Comitato pendolari Alto Friuli sul primo semestre, per quello che riguarda la tratta Tarvisio-Udine-Trieste.

I risultati dei parametri prestazionali del servizio ferroviario offerto in questo I° semestre lungo la linea Triste-Udine-Tarvisio sono soddisfacenti e presentano un andamento più che positivo: dopo la pessima partenza di gennaio (che ha confermato il brutto risultato conseguito nel 2014), da febbraio Trenitalia ha voltato pagina, grazie all'adozione di nuovo modello organizzativo. Un lavoro continuo che in pochi mesi ha permesso alla Direzione Regionale Trenitalia FVG di conseguire risultati insperati nelle migliori ipotesi.

Negli ultimi sei mesi la puntualità 0-10 min. è migliorata di quasi 7 punti percentuali, quella 0-5 min. di oltre 10 punti, le soppressioni sono diminuite fin quasi a scomparire nell’ultimo periodo e l’indice di disservizio è passato dall’11 al 2,80%. Artefice di tutto ciò è stato il dott. Simone Gorini, Direttore di Trenitalia FVG da gennaio. Gorini è senza dubbio un ferroviere capace, che ha saputo approcciare la problematica in maniera seria e professionale, mettendoci la faccia e impegnandosi in prima persona. Non è raro infatti vederlo a bordo treno lavorare gomito a gomito con i suoi colleghi. Riteniamo molto positivo il rapporto instaurato negli ultimi mesi tra Pendolari e Trenitalia, un confronto storicamente difficile, che sta permettendo di migliorare certi aspetti del servizio grazie a informazioni tempestive e una comunicazione 2.0, che in dati frangenti ha sensibilmente ridotto i disagi all’utenza. Di seguito analizziamo nello specifico i dati rilevati del nostro monitoraggio, il quale tiene conto di tutti i treni programmati dal lunedì a sabato (esclusi festivi) lungo la Linea 15 TS-UD-Tarvisio. 

PUNTUALITA’ 0-10 MIN.: decisamente buono il trend relativo alla puntualità entro i 10 min. al capolinea, la quale è passata dal 90,94% di gennaio al 97,40% di giugno, con gli ultimi tre mesi costantemente sopra la soglia del 97% (aprile 97,39%, maggio 97,87%). Il dato complessivo medio del I° semestre 2015 è pari al 95,65% (+5,49%) rispetto al medesimo periodo 2014, leggermente inferiore al dato del 2013 (96,68%). Il trend degli ultimi mesi è tuttavia migliore rispetto a quello del 2013.

PUNTUALITA’ 0-5 MIN.: il dato complessivo del semestre rileva un 91,94%, ancora inferiore all’obiettivo contrattualmente previsto (93,52%), ma facilmente raggiungibile a breve se il trend positivo continuerà con le performance degli ultimi tre mesi. Il risultato del semestre sconta infatti le pessime performance di gennaio (83,95%) e febbraio (88,68%); il trend è stato tuttavia molto positivo e sempre in deciso miglioramento, visto che da aprile il dato della puntualità 0-5 min. è sempre stato costantemente sopra il 95% e abbondantemente al di sopra dell’obiettivo contrattuale fissato per il 2015. 

AFFIDABILITA’: le soppressioni totali rilevate nel semestre sono state 37 su 3.030 treni programmati. L’indice di soppressione si è attestato al 1,22% (-0,07% rispetto al 2014 e +0,03% rispetto al 2013). Anche in questo caso è significativo il trend positivo rilevato negli ultimi mesi, con maggio e giugno superlativi (1 sola soppressione su 979 treni programmati!). Dati che se scomputati fanno si che l’indice medio di soppressione degli ultimi tre mesi sia inferiore allo 0,60% e quindi in perfetta linea con l’obiettivo contrattuale. 

INDICE DI DISSERVIZIO: sui 3030 treni monitorati nel I° semestre 2015 si è attestato al 5,51% contro il 11% registrato nel medesimo periodo del 2014 e contro il 4,41% del 2013. Se febbraio aveva rilevato un'inversione del trend negativo, passando dall’11,16% di gennaio al 7,40%, marzo e aprile hanno confermato un primo sensibile miglioramento delle performance del servizio offerto. Gli ultimi due mesi del semestre hanno visto poi un ulteriore miglioramento, con l’indice di disservizio attestato rispettivamente al 2,13 e al 2,80%. 

ASPETTATIVE FUTURE : il miglioramento del servizio è significativo e riteniamo che i prossimi mesi potranno consolidare l’attuale trend positivo. Alle promesse di Trenitalia sono seguiti i risultati. L’entrata in esercizio dei tre nuovi treni Caf e il prossimo arrivo (entro settembre) degli altri cinque) permetterà senza dubbio di consolidare ulteriormente questi dati, garantendo una migliore offerta del servizio per puntualità, affidabilità e confort di viaggio. Non si dovrà però addormentarsi sugli allori, perché ora inizia il vero e proprio lavoro di pianificazione e programmazione del futuro servizio ferroviario regionale. L’Assessore Maria Grazia Santoro ci ha già comunicato che entro luglio ci sarà un primo confronto sugli orari tra Comitati Pendolari, Trenitalia e Regione FVG. In tale sede verranno analizzate e vagliate sotto il profilo della fattibilità tecnica le proposte degli utenti, anche alla luce delle prestazioni dei nuovi treni Caf, i quali certamente garantiranno una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza. E’ obbligatorio quindi mantenere l’ottimismo sul futuro servizio ferroviario del FVG: il debutto del nuovo orario “strutturato” è ipotizzabile per dicembre 2015. Rinnoveremo poi alla Regione la richiesta di investire i 5,5 milioni di euro circa, derivanti dai proventi delle penali contrattuali (4,5 milioni per la ritardata consegna dei treni Caf e circa 1 milione per gli inadempimenti di Trenitalia) per interventi migliorativi dell’offerta (es. prolungamento su TS via Cervignano del servizio transfrontaliero Mi.Co.Tra, noto come treno delle biciclette) o interventi volti al miglioramento dell’accessibilità e della fruizione dei servizi di stazione. Serve coraggio, ma soprattutto ragionare con lungimiranza, come un vero Paese moderno, dove la mobilità sostenibile rappresenta una realtà quotidiana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto locale: i pendolari soddisfatti del primo semestre 2015

UdineToday è in caricamento