rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Primo premio per i friulani della Filiera del Legno per la miglior “Comunità forestale sostenibile” ad Amatrice

Il Polo del Gusto ha brillato nella categoria “Filiera forestale” grazie alla solidarietà, sinergia e rapidità d’intervento dimostrata. Ieri le premiazioni a Roma insieme a PEFC, organizzatore del concorso insieme a Legambiente

Un premio per portare ad esempio percorsi in grado di perseguire la creazione di valore, mantenendo e migliorando la qualità̀ delle foreste e dei prodotti e servizi che esse garantiscono al territorio attraverso la loro gestione attiva e la promozione delle filiere corte e “di prossimità”.

E’ così che la Filiera del Legno FVG, supportata dalla Regione FVG e dal Consorzio Innova, si è aggiudicata il primo premio per il concorso targato PEFC per le “Comunità forestali sostenibili” con il progetto di ricostruzione del Polo del Gusto e della Tradizione di Amatrice. La Filiera è stata premiata due giorni fa a Roma dai rappresentanti di PEFC e Legambiente.

I candidati

A candidarsi per il premio sono stati 40 progetti da 12 Regioni in quattro diversi ambiti: nove per Gestione Forestale, dieci per filiera, nove per prodotto, dodici per comunicazione. Tutti con un unico obiettivo: produrre ricchezza economica e tutelare al tempo stesso i territori collinari e montani, spesso sottovalutati nelle scelte degli amministratori pubblici locali e nazionali.

La Filiera del legno del Friuli Venezia Giulia (Friuli Venezia Giulia) nel 2017, ha fornito materiali certificati e maestranze per costruire, in soli 288 giorni, il Polo del Gusto e della Tradizione di Amatrice che, con i suoi 300 metri cubi di legno certificato (abete e larice delle foreste certificate PEFC del Friuli Venezia Giulia), rappresenta la prima grande opera della ricostruzione post-sisma 2016 edificata interamente in legno.

Il progetto

La ricostruzione della mensa scolastica e degli otto ristoranti storici di Amatrice è stata possibile grazie alla solidarietà degli italiani ed alla sinergia tra istituzioni e privati. E’ stato infatti l’architetto Stefano Boeri a donare il progetto, ricostruito poi con le donazioni alla raccolta fondi “Un aiuto subito” di TgLa7 e Corriere della Sera. Il Polo del Gusto e della Tradizione ha ridato lavoro a 130 persone divenendo anche un simbolo di sicurezza antisismica e un luogo sicuro per la gente di Amatrice.

Un riconoscimento che significa moltissimo e premia non solo la Filiera del Legno come rete d’impresa, ma l’impegno di ogni singola persona che si è spesa per questo risultato – afferma Matteo Marsilio della Filiera del Legno FVG - Il nostro ringraziamento va ad ognuno di loro, alla nostra Regione Friuli Venezia Giulia da sempre sostenitrice della Filiera, a Stefano Boeri architetti e a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima opera, figlia prima di tutto della solidarietà del nostro paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo premio per i friulani della Filiera del Legno per la miglior “Comunità forestale sostenibile” ad Amatrice

UdineToday è in caricamento