rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Vicolo Florio

Primo laureato a Udine nel corso in comunicazione multimediale

Si tratta dell'opitergino Matteo Venier, che ha discusso una tesi sull'applicazione delle tecnologie ICT. La scelta del tipo di formazione gli ha permesso di conseguire due lauree con lo stesso studio, all'Università friulana e a quella di Klagenfurt

Primo laureato “internazionale” per il corso di laurea magistrale in Comunicazione multimediale e tecnologie dell’informazione, con sede a Pordenone, dell’Università di Udine. Matteo Vernier, di Oderzo (Treviso), si è laureato con il massimo dei voti e la lode nell’ambito del curriculum internazionale in “Pervasive computing and media engineering” organizzato in collaborazione con l’Università Alpe Adria di Klagenfurt (Austria). Percorso che, in parallelo, dà la possibilità di conseguire anche la laurea magistrale in Information technology presso l’Ateneo austriaco.

Il neo dottore ha discusso una tesi sperimentale in lingua inglese che analizza una “Applicazione androide per la gestione delle code” (An android application for queues management). Il lavoro esamina le possibili applicazioni delle tecnologie ICT nella gestione delle code agli sportelli pubblici e in ogni contesto applicativo che richieda il coordinamento di un elevato numero di persone in attesa di fruire di un determinato servizio. Relatori della tesi sono stati Gian Luca Foresti e Bernhard Rinner, correlatori Lauro Snidaro e Bernhard Dieber, controrelatore Claudio Piciarelli. Vernier aveva già conseguito la laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali, sempre presso la sede pordenonese dell’Ateneo friulano.

Naturale prosecuzione del corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie multimediali, la laurea magistrale forma figure professionali capaci di operare sugli aspetti tecnologici dei nuovi media, di gestirne i contenuti e di porsi come manager innovatori nell’area della comunicazione multimediale. Tre gli indirizzi del corso: Informatico, Comunicazione multimediale e Pervasive computing and media engineering.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo laureato a Udine nel corso in comunicazione multimediale

UdineToday è in caricamento