rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Prezzi della benzina: gli aggiornamenti sono ora on-line

L'iniziativa è di Confcommercio-Figisc Friuli Venezia Giulia. Lo scopo è quello di dimostrare la convenienza del rifornimento sotto casa rispetto a quello fatto nella vicina Slovenia

Un osservatorio settimanale, pubblicato ogni martedì, sui prezzi del carburante in Friuli Venezia Giulia e in Slovenia, con l’obiettivo di un confronto che consenta al consumatore di “pesare” le due offerte. E’ il nuovo servizio del sito provinciale www.figisc.ascom.ud.it nell’ambito della campagna informativa promossa da Confcommercio-Figisc regionale, con il sostegno di Unioncamere Fvg, che ha l’obiettivo di dimostrare la convenienza del “rifornimento sotto casa”,  rispetto a quello negli Stati confinanti. «L’osservatorio provinciale – spiega il vicepresidente regionale e presidente provinciale di Figisc Udine Bruno Bearzi –, attualizzandola sulla base della media prezzi settimanale, ripercorre l’iniziativa avviata un mese fa con la diffusione del volantino “Ma quanto ti costa”, una fotografia che, numeri alla mano, esplicita come fare il pieno in regione costa meno».

Pure i dati dell’osservatorio online stanno confermando che «il bilancio benefici/costi di un approvvigionamento in terra straniera è praticamente sempre negativo per i residenti in area 1 e lo diventa, per i residenti di area 2, non appena si supera la distanza di 15 chilometri dal confine, con un peggioramento progressivo della situazione a distanze più alte tra il luogo di residenza e l’impianto di distribuzione. E a distanza più basse il vantaggio non supera in ogni caso il valore medio di 2 euro su ciascun pieno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi della benzina: gli aggiornamenti sono ora on-line

UdineToday è in caricamento