rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Intensa variabilità, tra nuvole, sole e abbondanti precipitazioni localizzate in Friuli

La Protezione Civile del Fvg ha diramato l'allerta meteo: intense precipitazioni hanno interessato ieri le prealpi e il Canin. sono caduti in più punti oltre 200 mm di pioggia. sul Canin oltre i 2000 m è caduto più di 1 metro di nuova neve, 65 cm a 1800 m sul Gilberti

Una vasta depressione sull'Europa centrale interessa anche l'Italia con il passaggio di alcuni fronti, uno debole nelle prime ore di martedì 9 febbraio 2021, un altro più marcato nella giornata di mercoledì.

Previsioni meteo

Oggi per tutto il giorno tempo instabile con variabilità e possibili rovesci temporaleschi sparsi. Sulla costa a tratti potrebbe soffiare Libeccio debole o moderato, vento da sud-ovest moderato anche in quota. Quota neve 800-1000 m circa. Per domani, martedì 9 febbraio, di notte e al mattino coperto con piogge deboli o moderate, forse più abbondanti e localmente temporalesche a est e sulla costa, più deboli sulle Alpi. Neve in montagna oltre gli 800-1000 metri circa.

criticità-2

La prima parte della settimana vedrà dunque ancora condizioni di spiccata variabilità sulle regioni di Nordest con frequenti annuvolamenti e ancora qualche pioggia tra la notte e il mattino di martedì. Mercoledì nuova giornata perturbata per il transito dell'ennesima perturbazione atlantica di questa stagione invernale. Da giovedì importanti novità: l'alta pressione delle Azzorre andrà a posizionarsi tra Mare del Nord e Scandinavia, bloccando il flusso mite atlantico e veicolando con movimento retrogrado (da Est verso Ovest) masse d'aria gelide dalla Russia e dalla Scandinavia verso l'Europa centrale e l'Italia. (fonte 3bMeteo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intensa variabilità, tra nuvole, sole e abbondanti precipitazioni localizzate in Friuli

UdineToday è in caricamento