rotate-mobile
Cronaca Pozzuolo del Friuli

Diamoci un taglio: trecce di capelli per realizzare parrucche per i pazienti oncologici

A Pozzuolo sono diverse le iniziative promosse dal Comune per l’Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore al seno

Anche i parrucchieri di Pozzuolo hanno aderito all’iniziativa “Diamoci un taglio”, che raccoglie capelli delle loro clienti da destinare alla realizzazione di parrucche per i pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia. Questa è solo una delle iniziative che anche in questo comune caratterizzano il mese della prevenzione del tumore al seno.
L’Amministrazione comunale, infatti, ha aderito all’Ottobre Rosa promosso dall’Andos, a iniziare dalla scenografia a tema allestita con le luci sul municipio. Ma già durante il lockdown la Commissione Pari opportunità si era mossa assieme appunto ai saloni di acconciatura presenti sul territorio, che hanno così aderito alla campagna per la raccolta di capelli. Dopo aver passato al vaglio vari progetti, grazie alla collaborazione degli stessi salone, è stata individuata l’iniziativa “Diamoci un taglio”, promossa dalle associazioni di volontariato RagionevolMente e dalla Lilt di Trento e Bolzano in collaborazione con la Winner’s Capelli Vincenti di Verona e la Casa della Parrucca di Firenze. Sempre la Commissione pari opportunità, inoltre, ha ritenuto di aderire e promuovere l’iniziativa “Gli specialisti in diretta FB” (ogni giovedì alle 20.30) prevista per l’Ottobre Rosa dal comitato di Codroipo dell’Andos.
Infine, a chiudere il programma, il 28 ottobre, nella sala della biblioteca comunale si terrà una conferenza dal titolo “Dalla nutella all’eroina” organizzato dalla Lilt di Udine sul tema delle dipendenze da sostanze stupefacenti e non solo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diamoci un taglio: trecce di capelli per realizzare parrucche per i pazienti oncologici

UdineToday è in caricamento