rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Vittorio Veneto

Giù le mani dalle Poste, presidi in tutta la regione

Martedì 7 marzo, davanti alla Posta di via Vittorio Veneto, la protesta di Cisl, Cisal, Confsal e Ugl. L’allarme dei Sindacati: a rischio la funzione sociale del servizio

Scatta l’allarme dei Sindacati rispetto alla manovra - in questi giorni in discussione in Parlamento - di privatizzazione della più grande azienda di servizi italiana. A rischio – secondo Slp Cisl, Failp Cisal, Confsal Comunicazioni e Ugl – è la stessa funzione sociale di Poste, i presidi anche nei centri più periferici e marginali del Paese,  “dove la nostra azienda- si legge in un volantino unitario – è ancora percepita come un presidio istituzionale, un grande asset infrastrutturale al servizio della collettività e del tessuto imprenditoriale della nostra economia”. “Tutto questo – spiegano i referenti sindacali delle quattro sigle – è a rischio, unitamente alla garanzia dello stato sui prodotti finanziari che sino ad oggi, pur con redimenti minimi, ha sempre protetto i risparmi degli italiani”.

Contro la privatizzazione, scattano, dunque, anche in Friuli Venezia Giulia, i presidi organizzati dai Sindacati di categoria. Si parte lunedì 6 marzo da Pordenone, ma ad essere toccati saranno tutti i capoluoghi di provincia: Udine (7 marzo), Gorizia (8 marzo), Trieste (9 marzo), tutti dalle 10 alle 12. Di seguito l’indicazione delle sedi. Vogliono – prosegue il volantino che verrò distribuito alla popolazione - trasformare Poste Italiane in una vera e propria banca, con la conseguenza di introdurre quelle dinamiche di rischio/speculazione che tanti danni hanno prodotto alle economie di imprese e di interi nuclei familiari”. A detta dei Sindacati, infatti, il processo di completa finanziarizzazione sta sottraendo risorse ed attenzioni al recapito, ed è a rischio l’intera tenuta del settore. “Oramai l’azienda postale non mostra più alcun interesse sul servizio universale che è obbligata ancora a garantire attraverso i propri centri di recapito, sia per le sovvenzioni che riceve dallo Stato, sia in ossequio all’osservanza di un diritto di cittadinanza ancora in essere in favore dell’intera collettività. Il Paese – chiude la nota - sta perdendo un pezzo importante del suo patrimonio, per pochi danari, per un ennesimo regalo offerto alle solite oligarchie economiche e finanziarie. Se la completa privatizzazione andrà a buon fine, l’intero Paese perderà e sarà ancora più povero”.

Presidi

dalle ore 10,00 alle ore 12,00
6 marzo 2017 davanti la Filiale di Pordenone di Poste Italiane S.p.A. di via Santa Caterina
7 marzo 2017 davanti la Filiale di Udine di Poste Italiane S.p.A. di via Vittorio Veneto
8 marzo 2017 davanti la Filiale di Gorizia di Poste Italiane S.p.A. di Corso Verdi 
9 marzo 2017 davanti la Filiale di Trieste di Poste Italiane S.p.A. di  P.zza Vittorio Veneto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù le mani dalle Poste, presidi in tutta la regione

UdineToday è in caricamento