rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

On Art si presenta al pubblico: farà consulenza in materia d'arte

Il progetto prevede di offrire le conoscenze, umanistiche e tributarie, collegate all'arte, al servizio del bene pubblico mediante convegni, incontri con il pubblico ed expertise su opere

On Art società udinese nata nel luglio scorso, è stata presentata ufficialmente alla città oggi, durante una conferenza stampa condotta dal suo presidente, il commercialista e collezionista esperto d’arte Gino Colla.

Presenti alla conferenza, Federico Pirone, assessore alla cultura del Comune di Udine, Gianna Ganis, amministratore della società, Elena Commessatti, scrittrice e giornalista che cura la parte editoriale, Giancarlo Venuto, l’artista friulano, il cui lavoro, insieme a quello di Cristina Treppo, è già presente sin dall’origine di On Art nel sito stesso.

Ciò che di nuovo offre la società di Gino Colla a Udine, nel campo dell’arte contemporanea, è l’avvicinare pubblico e privato attraverso la divulgazione di contenuti tecnici, come la circolazione e gestione delle opere d’arte e del mercato e, soprattutto, la conoscenza degli strumenti fiscali che facilitano la promozione del mondo dell’arte.

«Quello di On Art è un progetto estremamente pratico e nuovo nel tessuto territoriale udinese –ha ammesso il presidente Gino Colla- perché prevede di offrire le conoscenze, umanistiche e tributarie, collegate all’arte, al servizio del bene pubblico». Un impegno che nasce dalla grande passione per l’arte di Colla, socio del Guggenheim Circle di Venezia fin dagli anni Ottanta, ma profondamente legato alla sua terra natia, il Friuli, oltre che amico di artisti, collezionista e dedito agli approfondimenti dialettici intorno al tema della creatività. «La cultura e l’arte necessitano di tutela e di logiche ordinate di carattere pubblico –ha dichiarato durante la presentazione- e la visione che il privato ha delle regole amministrative e fiscali deve essere positiva e di facile interazione».

Gli eventi conclusi (in collaborazione con Casa Cavazzini si sono già tenuti tre incontri a settembre, novembre e dicembre 2014) e futuri di On Art sono stati studiati per dare, infatti, risposte concrete in senso fiscale, partecipando alle esigenze sia degli artisti che dei collezionisti e focalizzandosi in particolare sulle buone pratiche legate all’Art Bonus, il decreto entrato in vigore la scorsa estate e che favorisce le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura, effettuate da persone fisiche e giuridiche. L’interesse di On Art, però, include anche la collaborazione fattiva con le imprese e l’amministrazione pubblica udinese, al fine di dare risalto al sistema museale e al patrimonio artistico cittadino. 

Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre lanciato il contest fotografico “Udine, una città infinite opere d’arte”, che prevede l’invio all’indirizzo info@onartsrl.it di uno scatto che ritragga le opere d’arte del capoluogo friulano, entro il 23 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

On Art si presenta al pubblico: farà consulenza in materia d'arte

UdineToday è in caricamento