rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Premio Silvia Lunelli: Luca Scarsini è il vincitore della quinta edizione

Grazie alla famiglia Lunelli e a Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, Luca inizierà a breve il percorso formativo in cinque ristoranti della regione

E' Luca Scarsini il vincitore del premio Silvia Lunelli 2018, voluto dalla famiglia Lunelli e in collaborazione con Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. Il ragazzo, originario di Illegio, frequenta l'ultimo anno di corso dell'Istituto Linussio di Tolmezzo ed è figlio d'arte. I genitori infatti sono i proprietari di una trattoria in Carnia, "La bottega di Pierute", che sta avendo discreto successo.

Premio Silvia Lunelli 2018

Il ricordo di Silvia

Il premio è stato ideato cinque anni fa dalla famiglia Lunelli in ricordo dell'amata figlia Silvia mancata l'11 giugno 2013, a soli 28 anni. Silvia era laureata in giurisprudenza e aveva anche una grande passione per la cucina, per questo i suoi genitori, Roberto e Daniela Lunelli, hanno deciso di istituire in suo ricordo un premio per la formazione di giovani chef del Friuli, con l'obiettivo di farli diventare ambasciatori della cucina e dei prodotti della regione. "La nostra famiglia ha cercato di mantenere in vita lo spirito di Silvia, che era una ragazza meravigliosa, intelligente e votata più che per gli studi in giurisprudenza, per l'attività di intrattenimento in termini gastronomici." ricorda il padre Roberto. "Fin da ragazza, accanto agli studi tradizionali, Silvia studiava gli abbinamenti tra i cibi e tra i cibi e le bevande. Studiava anche nozioni di chimica, e più di qualche volta si rivolgeva al fratello laureato in questa materia. Non creava solo piatti gustosi e belli, ma piatti di gastronomia moderna e sofisticata, sempre con ingredienti comuni e semplici." Pensando alla figlia, Roberto dichiara "Io e mia moglie stiamo ancora cercando di metabolizzare questo grosso incidente che ha portato via nostra figlia, e il ricorso permane giorno per giorno. Ma abbiamo fiducia nel futuro, in un ragazzo che con passione e volontà porterà avanti il percorso che sicuramente avrebbe intrapreso Silvia. Finora, i ragazzi che hanno ottenuto il premio, hanno raggiunto posizioni ragguardevoli e sono richieste da molte cucine." I vincitori delle scorse edizioni sono Aurora Coassin di Spilimbergo, Davide Secco di Martignacco, Christopher Destro di Udine e Chiara Pauli di Enemonzo.

Il premio

A occuparsi della formazione di Luca Scarsini sarà Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il consorzio fra ristoratori, vignaioli e produttori dell'agroalimentare regionale guidato da Walter Filiputti. I ragazzi vincitori trascorrono dieci mesi in cinque ristoranti del gruppo, dove possono apprendere i segreti delle varie cucine, lavorando fianco a fianco con chef famosi.

Il vincitore

Luca Scarsini è stato scelto tra una rosa dei più promettenti studenti dell'ultimo anno del corso di servizi per enogastronomia e l'ospitalità alberghiera dell'istituto Linussio di Tolmezzo. A decretarlo vincitore è stata la giuria composta da Daniela Lunelli, Walter Filiputti e i ristoratori di Fvg Via dei Sapori. La prova consisteva nella preparazione di un piatto a tema "Erbe" e un colloquio. A breve Luca inizierà il suo stage nei ristoranti Androna di Grado, Da Toni a Gradiscutta di Varmo, La' di Moret e Vitello d'Oro di Udine e La Subida di Cormons. "Prenderò questa esperienza per portare novità nella cucina del ristorante dei miei genitori. Questo anno sarà una fase di rodaggio per me e per capire che idea di cucina voglio fare. Voglio fare esperienza e dopo lo stage in questi cinque ristoranti, voglio fare ancora più esperienza prima di tornare in cucina dai miei."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Silvia Lunelli: Luca Scarsini è il vincitore della quinta edizione

UdineToday è in caricamento