rotate-mobile
Cronaca

Gelato Festival: al maestro D'Ambrosio di Mortegliano il premio speciale Clabo group

Il gelatiere friulano Pierluigi D'Ambrosio ha ricevuto a Firenze, durante la finale del Festival europeo, il premio speciale Clabo group

Il friulano Pierluigi D’Ambrosio, finalista europeo di Gelato Festival a Firenze, torna a casa con il premio speciale Clabo Group. Il maestro gelatiere di Mortegliano, dopo la tappa di Lignano Sabbiadoro, è stato uno dei protagonisti anche nell’appuntamento finale al piazzale Michelangelo. Pierluigi D'Ambrosio ha stupito e conquistato subito i favori del pubblico con un gusto che premia la ricerca degli ingredienti di qualità. Un gelato che esalta l’Ailanto, un arbusto con caratteristiche d’infestante che sempre di più popola i terreni incolti e le aree periurbane. Da alcuni anni gli apicoltori friulani ne ricavano un miele monofloreale con gusto decisamente ricco e fruttato che si sposa benissimo con il gelato. Pierluigi D’Ambrosio, un passato da informatico e un presente da gelatiere, ha creato personalmente la sua ricetta di gelato all’ailanto  nella sua Gelateria Naturale D’Ambrosio a Mortegliano. Un gusto che alla finale europea di Gelato Festival ha ricevuto il premio speciale Clabo Group - azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione - direttamente dalle mani dell'ad Pierluigi Bocchini.

A far da cornice all’affermazione di D’Ambrosio un piazzale Michelangelo gremitissimo che ha accolto la finalissima europea di Gelato Festival 2014 con migliaia di persone. Fiorentini e turisti hanno risposto in massa al percorso che dava la possibilità di assaggiare gusti innovativi e realizzati a base di prodotti tipici di tante regioni d’Italia. Giovanna Bonazzi è stata eletta Miglior Gelatiere d’Europa mentre piazza d’onore a Giampiero Burgio e a Francesco Mastroianni che hanno ottenuto il secondo e il terzo posto. Con Firenze si chiude il festival, quest’anno divenuto internazionale che ha toccato dieci città italiane e tre europee (Amsterdam, Norimberga e Nizza) per promuovere storia, cultura e  innovazione del gelato italiano di alta qualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelato Festival: al maestro D'Ambrosio di Mortegliano il premio speciale Clabo group

UdineToday è in caricamento