rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Pedibus, i premi ai partecipanti dell'ultima edizione

A Udine Hanno partecipato all’iniziativa oltre 200 alunni delle scuole dell’infanzia Maria Forte e Via D’Artegna e delle primarie Friz, Girardini, Zardini e Boschetti Alberti

Sono stati oltre 13 mila i chilometri percorsi nell’arco di un anno scolastico dagli oltre 220 alunii delle scuole cittadine protagonisti dell'ultima edizione del Pedibus, il servizio di accompagnamento dei bambini a scuola promosso dal Comune di Udine nelle scuole primarie e dell’infanzia di della città.

Si sono ritrovati nelle scuole Friz e Boschetti Alberti per le premiazioni di rito. A consegnare personalmente gli attestati di partecipazione è intervenuto il sindaco Furio Honsell, che si è voluto complimentare con i bambini, le maestre e gli accompagnatori per i risultati raggiunti.

Il progetto, avviato sperimentalmente come vero e proprio servizio di trasporto giornaliero nel 2009 presso le scuole elementari Friz e Girardini, è stato esteso con successive sperimentazioni alle scuole elementari Zardini (2012/13) e Boschetti Alberti (2013/14) e alle scuole dell’infanzia Maria Forte (2012/13 e 2013/14) e Via D’Artegna (2013/14).

In questi mesi il Pedibus ha funzionato come un vero e proprio scuolabus, con capolinea e fermate intermedie segnalate da appositi cartelli posizionati lungo i vari percorsi, tutti validati dalla polizia locale e identificati da un animaletto scelto dai bambini (Delfino, Ippopotamo, Leone, Libellula, Scoiattolo, Topino). Nel corso dell’anno ai 200 bambini iscritti si sono aggiunti gli alunni che già andavano a scuola a piedi autonomamente, mentre sono stati ben 70 gli accompagnatori impegnati a sorvegliare le cinque “linee di trasporto verdi”, segnalate dalle pettorine e dai gilet catarifrangenti in dotazione. Particolarmente importante la partecipazione al Pedibus da parte dei bimbi delle scuole dell’infanzia che, fin da piccoli, hanno appreso la buona abitudine di andare scuola a piedi accompagnati dalle proprie mamme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedibus, i premi ai partecipanti dell'ultima edizione

UdineToday è in caricamento