rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Gemona

Premiazione delle eccellenze all'Educandato Uccellis

L' 8 e il 9 aprile lo storico Istituto udinese ha rinnovato con due concorsi nazionali lo spirito che da sempre lo caratterizza: la valorizzazione della cultura classica, proiettata in un orizzonte moderno ed europeo

L'educandato statale "Collegio Uccellis" ha organizzato due iniziative atte a promuovere le eccellenze tra gli studenti italiani: il Certamen Europense e l'Open Horizons.

Per il Certamen Europense numerosi candidati provenienti da tutta Italia si sono misurati nella traduzione di un testo dal latino all'inglese, tratto dal suggestivo e attualissimo discorso di Catilina ai congiurati.

I candidati iscritti all'Open Horizons, si sono cimentati nella redazione di articoli in diverse lingue straniere, confermando la tradizione europea e plurilinguistica del percorso di studi promosso dall'Educandato Statale "Collegio Uccellis".

I vincitori di entrambi i concorsi provengono da tutta Italia, ma anche gli studenti udinesi si sono distinti: terzo premio al Certamen Europense è andato a Jacopo Venturini del Liceo classico "Stellini" e medesima posizione è stata raggiunta da Ilaria Russo dell'Educandato statale "Collegio Uccellis".

A testimonianza della validità dell'iniziativa, la cerimonia di premiazione è stata presenziata, oltre che dalla Dirigente, professoressa Burtulo, dal sindaco Honsel e dai rappresentanti dell'Ufficio Scolastico Regionale e dell'Ateneo udinese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiazione delle eccellenze all'Educandato Uccellis

UdineToday è in caricamento