rotate-mobile
Cronaca

Premariacco: il Comune costretto a pagare 27mila euro per una causa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Sentenza sfavorevole per il Comune di Premariacco che ha perso la causa contro la ditta Coke Strade Srl alla quale dovrà riconoscere un pagamento di oltre 27 mila euro comprensivo di tutte le spese legali ed interessi.

La causa legale nasce nel 2013 a fronte dei lavori di sistemazione di via Borgo di Sopra nella frazione di Orsaria. Il Comune aveva avanzato all'azienda la richiesta di applicazione di aliquota agevolata sull'ultima fattura emessa per i lavori eseguiti. La differenza all'epoca era di circa 1700 euro. Oggi dalle casse comunali dovranno essere prelevati, accanto all'ammontare della fattura dei lavori pari a poco più di 17 mila euro, interessi di mora per oltre 5200 euro ed ulteriori 6 mila euro di spese legati degli avvocati della Coke Strade per un esborso totale di oltre 27 mila euro. A questo vanno poi aggiunti ulteriori 4 mila euro le spese che il Comune deve riconoscere al legale che lo ha rappresentato nella causa.

"Nel prossimo consiglio comunale - spiega il Sindaco Trentin- riconosceremo il debito fuori bilancio e provvederemo a trasmettere tutti gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni previste dalla legge".

Questa situazione - sottolinea il primo cittadino- si sarebbe potuta evitare se l'amministrazione in carica all'epoca avesse seguito i suggerimenti dell'avvocato del Comune, come si legge anche nella sua ultima comunicazione , che ricorda come sin dall'inizio avesse "espresso forti dubbi sulla possibilità di opporsi alle richieste dell'impresa con concrete speranze di successo".

In un periodo di ridotte risorse economiche era forse preferibile non imbattersi in situazioni la cui soluzione era prevedibilmente sfavorevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premariacco: il Comune costretto a pagare 27mila euro per una causa

UdineToday è in caricamento