rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
borgo stazione

Borgo stazione: "Potenzieremo i controlli con una seconda pattuglia per le ore notturne"

Lo ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Udine Alessandro Ciani. L’inserimento di una seconda pattuglia prevede lo stanziamento di una somma complessiva di 19.200 euro

Uno dei nodi più caldi del dibattito udinese: la sicurezza in città, con un focus particolare su Borgo stazione. Tagliate le siepi, inasprite le retate, insediato un posto di polizia locale, installate le telecamere: eppure nulla sembra servire a riqualificare il quartiere, così come promesso dalla giunta Fontanini. Di oggi la notizia che però, dalla prossima settimana, i controlli saranno potenziati con particolare riguardo alle ore notturne. “Dalla prossima settimana Borgo Stazione sarà più sicuro anche nelle ore serali”, ha annunciato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Ciani. “Oltre al presidio fisso della Polizia Locale e alla pattuglia operativa dalle 8:00 alle 20:00 se ne aggiungerà infatti una che sarà in servizio dalle 18:00 alle 24:00”, ha spiegato Ciani. 

Ennesima lite, da quando c'è il presidio di Polizia Locale è peggio

Attualmente in Borgo Stazione sono in vigore due ordinanze sindacali: la prima disciplina l’orario di somministrazione di alimenti e bevande negli esercizi pubblici, negli esercizi di vicinato alimentari e nei laboratori alimentari; la seconda vieta la vendita di bevande alcoliche refrigerate da parte degli esercizi commerciali nel quartiere”.

Il provvedimento

I controlli saranno potenziati durante le ore serali e notturne, quelle considerate dalla cittadinanza le più critiche. “Ed è per garantire il rispetto di tali disposizioni, oltre che per lo spostarsi del movimento della via nelle ore serali e notturne tipico della stagione estiva, che si è reso necessario questo potenziamento grazie al quale intendiamo garantire il più possibile ai residenti e agli esercenti che operano correttamente il diritto di vivere in un contesto nel quale le attività illecite non sono ammesse”, conclude Ciani. L’inserimento, nelle attività di controllo del quartiere, di una seconda pattuglia prevede lo stanziamento di una somma complessiva di 19.200 euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borgo stazione: "Potenzieremo i controlli con una seconda pattuglia per le ore notturne"

UdineToday è in caricamento