rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Positivo all'alcoltest alla guida dell'auto: salvato dal diabete

Un 25enne udinese si è visto annullare la sanzione amministrativa e sospendere il ritiro della patente per un particolare caso di specie, nonostante il suo livello di alcol nel sangue fosse il doppio di quanto consentito

Gli hanno contestato lo stato di ebbrezza al volante e la guida pericolosa, ritirandogli la patente, togliendogli 20 punti e facendogli pagare 150 euro di sanzione. A 6 mesi dall'episodio, avvenuto all'una di notte in via Mercatovecchio, come racconta il Messaggero Veneto la situazione si è rovesciata.

Il Giudice di pace di Udine ha ordinato la sospensiva del ritiro della patente - in attesa della fine del procedimento penale scattato nel frattempo -, annullato il verbale e condannato la pubblica amministrazione, nel caso specifico la Prefettura, a pagargli pure 400 euro di spese legali più gli 85 euro spesi per iscrivere a ruolo la causa.

L'uomo, un 25enne udinese, era si risultato positivo all’alcoltest - la prova aveva rivelato un tasso alcolemico superiore a 1 laddove il limite è 0,5 -, ma aveva spiegato che ad alterare l’esito dell’esame erano stati i farmaci che è tenuto ad assumere a causa del diabete, riuscendo ad avere ragione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positivo all'alcoltest alla guida dell'auto: salvato dal diabete

UdineToday è in caricamento