rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Nuovo stadio Friuli: posata la prima pietra del futuro impianto

Gianpaolo Pozzo: "E' solo l'inizio di un percorso che ci permetterà di giocare in uno stadio moderno entro la stagione 2015/16. Vogliamo realizzare un complesso di strutture in grado di attirare vecchi e nuovi tifosi, una vera e propria cittadella del divertimento"

Il gran giorno finalmente è arrivato. L'emozionante momento della posa della prima pietra nel cantiere della Curva Nord dello stadio Friuli ha segnato ufficialmente il via libera ai lavori di costruzione delle nuove strutture destinate a diventare la casa del cuore del tifo friulano. Nessuno degli attori coinvolti in questo percorso, che si concluderà al termine della prossima stagione sportiva con il completamento del progetto di ristrutturazione, è voluto mancare. Accanto al numero uno bianconero Gianpaolo Pozzo e al Sindaco di Udine Furio Honsell erano presenti il Presidente bianconero Franco Soldati, il Vicepresidente della Regione FVG Sergio Bolzonello, Il Presidente della Provincia Pietro Fontanini, il Viceprefetto di Udine Stefano Palazzolo, il Presidente del CONI Fvg Giorgio Brandolin, il Commissario del Credito Sportivo Marcello Clarich e il Rettore dell'Università degli Studi di Udine Alberto De Toni.

L'inizio dei lavori di ricostruzione del nuovo stadio Friuli, che permetterà all'Udinese di giocare le partite interne in una struttura moderna con 25 mila posti a sedere e interamente coperta, rappresenta un sogno che diventa realtà: "Sono felice perché finalmente compiamo il primo passo concreto in una nuova direzione - commenta commosso Gianpaolo Pozzo tra le ruspe e gli operai al lavoro -. Sono riconoscente a tutte le autorità che ci hanno permesso di arrivare a questo punto in tempi relativamente brevi. Grazie al Sindaco Honsell abbiamo sviluppato un dialogo che nel giro di sei anni ci ha portati qui. La collaborazione tra tutti i protagonisti coinvolti è stata alla base di questo successo. La Curva Nord sarà completata nel corso di questo campionato e, se tutto fila liscio, giocheremo nella stagione 2015-16 in uno stadio interamente nuovo. Ci sono molti altri progetti, legati allo sviluppo del nostro impianto sportivo: ristoranti, cinema e attività ludiche di vario genere. Vogliamo realizzare un complesso di strutture in grado di attirare vecchi e nuovi tifosi, una vera e propria cittadella del divertimento ". 

Orgoglioso anche il Sindaco Furio Honsell: "A Udine è nato un modello innovativo di gestione sportiva che fa scuola a livello europeo e mondiale. Da questo cantiere nasce un messaggio di fiducia e speranza per tutti cittadini. Sono fiero di aver partecipato alla realizzazione di un'opera così gigantesca".

La cerimonia si è conclusa con la benedizione di Monsignor Guido Genero, che ha recitato un pezzo della lettera San Paolo apostolo ai Corinzi, e con la gettata della colata di cemento sulla prima pietra del nuovo "Friuli" deposta da Gianpaolo Pozzo e Furio Honsell.

(udinese.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio Friuli: posata la prima pietra del futuro impianto

UdineToday è in caricamento