rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pordenone, scienzartambiente si presenta alle scuole

Scienzartambiente, unico festival di divulgazione scientifica del Friuli Venezia Giulia, sta presentando nelle scuole le numerose iniziative in programma ad ottobre a Pordenone per gli studenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Scienzartambiente - per un mondo di pace, unico festival nella regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione scientifica, aprirà la sua XVI edizione, dal 17 al 21 ottobre 2012 a Pordenone, con il titolo Finestre sul futuro, raccontando in modo accessibile a tutti scienza e innovazione. Il nutrito programma del festival, definito in più sezioni, è quasi pronto. ll comitato scientifico (composto oltre che da Chiara Sartori da Fabio Carniello, Stefano Moriggi e Donato Ramani) sta lavorando agli ultimi dettagli: a fine agosto sarà lanciato nel sito del Comune www.comune.pordenone.it/scienzartambiente e nella pagina ufficiale su Facebook.

Particolare attenzione sarà spesa per la scuola con laboratori, seminari e discussion game dedicati a studenti dalla scuola dell'infanzia sino all'università. "Per l'inizio dell'anno scolastico - spiega il coordinatore scientifico di Scienzartambiente Chiara Sartori - invieremo una lettera ai Dirigenti Scolastici e per conoscenza ai rispettivi Collegi Docenti in cui saranno illustrate le attività offerte ai ragazzi di Pordenone e della regione: laboratori, spettacoli interattivi di teatro scientifico, seminari su temi scottanti di attualità scientifica e sociale, mostre, discussion game, incontri a tu per tu con scienziati e filosofi, workshop per studenti, insegnanti e genitori sulla scuola 2.0, libri, letture animate e qualche sorpresa". Tutte le attività e tutti gli incontri sono gratuiti, la prenotazione per le attività rivolte alla scuola è obbligatoria e la segreteria sarà aperta a settembre.

Promosso da Comune di Pordenone e Science Centre Immaginario Scientifico gode della collaborazione di Istituti, Aziende ed Enti del territorio regionale. Tra le nuove collaborazioni il Museo delle Scienze di Trento, www.skuola.net e l'Associazione Culturale Chimicare.

Il festival si svolgerà nella tradizionale sede del Convento di San Francesco, nella sede del Consorzio Universitario in Palazzo Badini e in altri splendidi luoghi della Città. "Finestre sul futuro - ha aggiunto Fabio Carniello - si lega tematicamente anche questa volta all'anno internazionale ONU, dedicato nel 2012 all'Energia sostenibile per tutti. Nel concept del festival le finestre sono le idee cariche della energia creativa e del necessario rigore, mai preconcetto, di chi ricerca in ogni ambito del pensiero e del vivere. Inoltre in programma anche un convegno rivolto ad un pubblico intergenerazionale sui concreti cambiamenti nel mondo del lavoro dove tecnologia e scienza entrano con sempre maggiore impatto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pordenone, scienzartambiente si presenta alle scuole

UdineToday è in caricamento