rotate-mobile
qualità dell'aria

Udine sopra la soglia critica delle polveri sottili

In merito alla qualità dell'aria e alla presenza di Pm10 continua il monitoraggio dell'Arpa Fvg: in miglioramento Trieste, ancora oltre il limite Monfalcone

Sul fronte della qualità dell’aria, i dati di questa mattina alle ore 10 sul fronte delle Pm10 indicano situazioni diverse in ogni area. Si ricorda che il limite stabilito per le polveri sottili è di 50 µg/m3. I valori sono costantemente monitorati dall'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente.

Udine

La centralina di Sant’Osvaldo a Udine, dopo una notte con valori entro i limiti, questa mattina alle 7 aveva segnato livelli di Pm10 a 82,9 µg/m3. Alle 8 i livelli erano sostanzialmente stabili, mentre alle ore 9 si è registrato un calo arrivando a 52,98, appena oltre il limite.

Tolmezzo

Tolmezzo ci sono stati alcuni sforamenti nel cuore della notte. Il picco massimo è stato raggiunto alle 3 con 64,3 µg/m3. Le polveri sottili sono progressivamente tornate sotto soglia: alle 8 le rilevazioni erano a 36,72 µg/m3. Dati in aumento alle 9, con un livello di 62.6 µg/m3.

Monfalcone

All’Area Verde di Monfalcone si evidenzia una situazione in netto miglioramento: all’1 i livelli erano a 120 µg/m3, ma alle 8 si segnalavano 57,41 µg/m3. Alle 9 il dato era di nuovo in crescita a 67,93 µg/m3. Rimane in vigore l'obbligo di mascherina Ffp2 all'aperto. Anche nei comuni di Ronchi, Staranzano, Doberdò e Duino è stato prorogato l'obbligo. Fffp2 consigliate invece a Sagrado e Grado.

Trieste

Trieste nella centralina di via Carpineto, le Pm10 hanno sforato di poco i limiti alle 2 di questa notte (50,5 µg/m3), ma poi sono rientrate a 20,1 µg/m3 alle 9.

pm10 (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine sopra la soglia critica delle polveri sottili

UdineToday è in caricamento