rotate-mobile
Cronaca

Tagli alla Polizia: in provincia di Udine cancellati 4 presidi

A farne le spese saranno soprattutto la Polizia Postale e quella di Frontiera. I sindacati nazionali non condividono la scelta del Viminale

La Spending Review si abbatte anche sulla sicurezza. Non se ne vanno i poliziotti, ma i presidi di Polizia su tutto il territorio nazionale. Il governo Renzi interviene a gamba tesa sui commissariati di Ps, così come ha voluto il ministro dell’Interno Angelino Alfano che ha depositato sulle scrivanie di questori e prefetti il documento con la chiusura di uffici su tutta la Penisola.

Entro la prossima estate, anche in Friuli Venezia Giulia potrebbero venire meno una serie di posti di Polizia: si usa il condizionale perché bisogna attendere ancora il parere dei sindacati e dei responsabili degli uffici (questori e prefetti, appunto).

Nella provincia di Udine sarebbero pronti a saltare il Commissariato Ps di Tolmezzo, la sezione Polizia Postale di Udine, il posto di Polizia ferroviaria di Cervignano e il posto di Polizia ferroviaria di Tarvisio. Si precisa che il settore Polizia di frontiera Terrestre di Tarvisio è trasformato in Commissariato di Ps con attribuzioni di polizia di frontiera, di livello direttivo ed organico di circa 57 unità.

A Gorizia la sezione di Polizia Postale e quella di Polizia di Frontiera terrestre. A Pordenone la sezione di Polizia Postale e il posto di Polizia Ferroviaria.

Infine a Trieste via il commissariato Ps di Duino, la sottosezione di Polizia ferroviaria villa Opicina, il Settore polizia di Frontiera terrestre di Trieste e la Squadra nautica della città giuliana.

In quasi tutte le provincie, quindi, i tagli evidenti riguardano la ‘Postale’, impegnata nel controllo delle Telecomunicazioni e soprattutto quella di frontiera. Dato significativo considerando che il Friuli Venezia Giulia è un’importante terra di confine.

In generale, su tutto il territorio nazionale, il Viminale è pronto a tagliare 200 presidi di Polizia: gli agenti, come annunciato, non perderanno il posto di lavoro ma saranno ricollocati in altre sezioni. I sindacati sono comunque sul piede di guerra perché ritengono che l’azione di rinnovamento in realtà non segua una direzione razionale: il problema, alla base, sarebbe l’eccessivo numero di forze di Polizia presenti in Italia (sono sette, cinque dello Stato e due locali) con uno scavalcamento di competenze e un aumento delle spese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alla Polizia: in provincia di Udine cancellati 4 presidi

UdineToday è in caricamento