rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Polizia stradale, più di 600 punti tolti dalle patenti in una settimana

Il bilancio dei controlli effettuati dagli uomini della sezione udinese. Occhi puntati su guida in stato di ebbrezza e uso disinvolto del telefono mentre si è al volante

Quindici automobilisti sanzionati solo nell'ultima settimana perché sorpresi alla guida mentre stavano telefonando. Una patente è stata ritirata dopo aver fermato un soggetto mentre si trovava alla guida e in contemporanea intesseva una conversazione. Si tratta di un  50enne udinese che già nello scorso anno era stato sanzionato per la stessa condotta. Un altro caso degno di nota è quello di un conducente straniero trovato alla guida del proprio veicolo ancora immatricolato in Francia, nonostante l’uomo fosse residente in Italia da oltre 60 giorni. In base alla nuova normativa entrata in vigore nelle scorso mese di dicembre il soggetto, oltre ad aver ricevuto il verbale di contestazione dell’illecito, dovrà decidere se nazionalizzare il veicolo oppure trasferirlo all’estero.



I numeri

Sono gli episodi più significativi dell'ultima settimana (dal 21 al 27 gennaio) di controlli della Polstrada di Udine, che ha visto gli agenti controllare 665 veicoli e 245 persone, sottoposte ad accertamenti con etilometro o precursore. Le infrazioni complessivamente elevate sono state 353, con 629 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 8, le carte di circolazione 4.


Alcol e droga

Durante il servizio “Stragi del sabato sera”, svolto in collaborazione con il personale dell’Ufficio Sanitario della Questura di Udine, per verificare lo stato psicofisico dei conducenti, in particolare per l’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti, sono stati controllati 68 veicoli e 73 persone, elevate 18 contestazioni al Codice della strada e sono stati decurtati 46 punti dalla patente. Un utente è stato trovato alla guida con un tasso di alcol nel sangue superiore al limite di legge.
 Un’autovettura è stata sottoposta a sequestro, con il contestuale ritiro della patente e della carta di circolazione.
 Sono stati 139 i soccorsi prestati a conducenti in difficoltà e 9 gli incidenti stradali rilevati, di cui 4 sulla viabilità ordinaria e 5 su quella autostradale, di cui 3 con lesioni. La Polizia Stradale ha focalizzato i controlli sull’uso delle cinture di sicurezza, in modo tale da prevenire le gravi lesioni che conseguono in caso di incidente stradale. Sul tema sono state riscontrate 29 infrazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale, più di 600 punti tolti dalle patenti in una settimana

UdineToday è in caricamento