rotate-mobile
Cronaca Malborghetto Valbruna

Mucche in pessime condizioni: sequestro della Polizia sulla A23

Intercettato all'altezza dell'uscita Malborghetto-Valbruna un autoarticolato con targa tedesca: denunciato l'autista

Nella mattinata di oggi, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Amaro in servizio di vigilanza sull’autostrada A23 Palmanova-Udine-Tarvisio, all’altezza dell’uscita Malborghetto-Valbruna intercettava un autoarticolato con targa tedesca che trasportava animali.

Nel corso del controllo emergeva che all’interno del mezzo erano stipate 32 mucche dirette in Libano, molte delle quali al termine della gravidanza, tanto che nel corso del viaggio due avevano partorito due vitelli, uno dei quali purtroppo nato morto.
Il conducente, di nazionalità polacca, veniva denunciato pertanto ai sensi dell’art. 544 ter c.p. per maltrattamento di animali, nonché sanzionato per più di 6.000 euro a norma del DLG 151/2007 che regola le condizioni di trasporto degli animali vivi.

Tra le mancanze contestate, l’assenza di una quantità idonea di acqua, un numero eccessivo di capi rispetto a quello previsto dalla tipologia di trasporto, l’assenza del registro di bordo per viaggi superiori a 8 ore.

Inoltre, tale normativa vieta di trasportare qualsiasi animale che non sia idoneo al viaggio ed in condizioni tali che possano esporre l’animale a lesioni o sofferenze inutili: in particolare, non sono ritenute idonee al viaggio le femmine che abbiano appena partorito o siano in procinto di farlo.
Nella circostanza è stato richiesto l’intervento di personale veterinario dell’USL n.3 dell’Alto Friuli e la mandria sottoposta a sequestro per essere affidata in custodia, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, al Centro specializzato di Prosecco dove i bovini potranno ricevere assistenza e le cure necessarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mucche in pessime condizioni: sequestro della Polizia sulla A23

UdineToday è in caricamento